Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Al via i servizi di progettazione delle opere di adeguamento sismico del “Bucci”

Svolta per il nuovo teatro comunale di San Giovanni Valdarno. In questi giorni sono stati infatti assegnati, in via provvisoria e in attesa delle dovute verifiche, i lavori per l’affidamento dei servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento funzionale del “vecchio” Bucci. Dodici le ditte che hanno partecipato alla gara. Ha vinto lo studio De Vita&Schulze Architetti di Firenze, con un ribasso del 40%. L’investimento complessivo ammonta a circa 243.000 euro, escluso iva, e riguarda l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria necessari per l’adeguamento sismico, l’antincendio e altre opere collaterali legate alla trasformazione della manutenzione dello stabile da ordinaria a straordinaria.
Ciò ha comportato la necessità di mettere in campo interventi aggiuntivi ai fini della riapertura del teatro, che avverrà, queste almeno le previsioni, non prima del 2020. Come ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici David Corsi, i lavori consentiranno di rendere l’immobile agibile per la destinazione ad uso teatrale, in conformità alle più recenti normative, attraverso un approfondimento progettuale multidisciplinare utile per la valutazione della vulnerabilità sismica dell’edificio. Oltre ai costi per l’affidamento dei servizi di progettazione e fattibilità, saranno poi necessari almeno altri 780.000 euro per il completamento della struttura, a cui si aggiungeranno le somme a disposizione. Insomma, il nuovo teatro comunale muoverà investimenti superiori al milione di euro ma, una volta completato, rappresenterà un vero gioiello per la città.
“Abbiamo fatto un altro passo di un cammino tortuoso e complicato per arrivare, dopo aver individuato anche le somme a bilancio per i prossimi anni, alla realizzazione di un’opera la cui restituzione alla città è per i sangiovannesi, e non solo, attesa da tempo”, ha detto, soddisfatto, l’assessore Corsi.

Articoli correlati