Cerca
Close this search box.

Prima Montevarchi: “Sindaci con la fascia alla manifestazione antifascista. Sgarbo nei confronti della città. Il Pd pensi a offrire servizi seri”

Alla manifestazione antifascista di domenica scorsa a Montevarchi erano presenti anche quattro sindaci del Valdarno, Leonardo Degl’Innocenti di Cavriglia, Enzo Cacioli di Castelfranco Piandisco’, Maurizio Viligiardi di San Giovanni e Sergio Chienni di Terranuova Bracciolini. Tutti con la fascia. Un gesto che non è piaciuto al movimento Prima Montevarchi.
“Quando un Sindaco va alle manifestazioni in un Comune che non è il suo, dove il Sindaco di questo non lo ha invitato, è buona educazione e atto istituzionale corretto, andarci da privato cittadino e non indossare la fascia da Sindaco del proprio Comune – ha tuonato il gruppo di maggioranza montevarchino -. E’ uno sgarbo fatto al Sindaco e alla Città di Montevarchi da quattro primi cittadini del PD. Tra questi vi è anche il Sindaco di Terranuova Sergio Chienni, che non ha trovato il tempo di partecipare alle riunioni per la chiusura della discarica di Podere Rota per tutelare la salute dei suoi cittadini e di quelli del Valdarno, ma lo ha trovato per fare passerella elettorale a Montevarchi con i suoi compagni di partito”.
Non è poi mancato un attacco al Partito Democratico. ” In mancanza di idee forti e di programmi credibili per ottenere voti, ha pensato bene di rispolverare i vecchi temi dell’armamentario antifascista per denunciare un pericolo per la democrazia che sarebbe costituito dall’apertura della sede di un partito che alle ultime elezioni politiche ha raccolto appena lo 0,2% e che è legalmente ammesso a partecipare a queste elezioni europee. Tutto questo – ha aggiunto Prima Montevarchi – come se dopo 75 anni dalla fine della dittatura, la democrazia non fosse un sistema collaudato, non solo in Italia, ma anche nel contesto europeo e occidentale di cui l’Italia fa parte. Per di più il partito contestato – ha concluso il movimento – è stato fondato 20 anni fa, ed in tutto questo tempo il PD, che ha governato a lungo ed ha esercitato sempre una forte influenza sulla magistratura, non si è adoperato per farlo sciogliere nè per fargli chiudere le sedi… e ora con la manifestazione di Montevarchi pretendeva che in un giorno il Sindaco di Montevarchi facesse quello che loro non han fatto in 20 anni ? Ma fateci il piacere, e i voti andate a cercarli con il lavoro offrendo servizi seri ai cittadini”.

Articoli correlati