Elezioni amministrative in 6 comuni del Valdarno Aretino. Candidati e liste

2437

Valdarno al voto. Sono sei i comuni della vallata, nella parte aretina, che domenica eleggeranno sindaco e consiglieri comunali. Solo a San Giovanni, comune oltre i 15.000 abitanti, è previsto l’eventuale ballottaggio. A Cavriglia, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini, Bucine e Castelfranco Piandiscò lunedì, nel tardo pomeriggio, si saprà comunque il nome del nuovo primo cittadino. Ecco nel dettaglio candidati e liste. A San Giovanni quattro gli aspiranti sindaco: Valentina Vadi, sarà a capo delle liste “Ambiente, Cultura, Scuola Giovani per San Giovanni 2024”, “Valentina Vadi Sindaco”, “Liberi Uguali PD San Giovanni Valdarno 2024”; Francesco Carbini guiderà invece le “Liste Civiche per San Giovanni Valdarno”, Carbini Sindaco”, “Si. Amo San Giovanni” e “San Giovanni Bene Comune”. Roberto Martini sarà a capo di una coalizione che comprende Lega, Fratelli d’Italia, lista “San Giovanni in Salute” e lista “Per un’altra San Giovanni e Forza Italia”. Tommaso Pierazzi, infine, sarà il candidato dei 5 Stelle.
Andiamo a Terranuova Bracciolini dove il sindaco uscente Sergio Chienni si presenterà con la lista “Insieme per Terranuova”. Il centrodestra per Terranuova appoggerà invece Mario Ghezzi, mentre Andrea Rosi sarà a capo del MET, Movimento Ecologista Terranuovese. A Bucine candidato sindaco del centro sinistra sarà Nicola Benini, mentre Andrea Tata guiderà “l’Alleanza per Bucine”. Tre i candidati a Castelfranco Piandisco’. Il sindaco uscente Enzo Cacioli, con il “Progetto Comune centrosinistra”, Gianmarco Brunetti della lista civica Castelfranco Piandisco’ e Matteo Martelli del Movimento 5 Stelle.
Cavriglia vedrà scendere in campo Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, primo cittadino uscente, appoggiato da “Insieme per Cavriglia”, Gianluca Butini per la lista “Centrodestra per Cavriglia” e Massimiliano Secciani del Movimento 5 Stelle. Chiudiamo con Loro Ciuffenna, dove il sindaco attuale Moreno Botti guiderà la lista “Pratomagno Sostenibile”. Linda Tassini sarà invece la candidata per la lista “Insieme per il Comune”. Insomma, una tornata elettorale importantissima, che regalerà ai sei comuni la guida amministrativa per i prossimi cinque anni. Gli unici due comuni della vallata fuori dai giochi sono Montevarchi, che tornerà al voto tra due anni e Laterina Pergine Valdarno, che grazie al comune unico è andata alle urne lo scorso anno.