Cerca
Close this search box.

Nuovo orario estivo: da lunedì il Vivalto 6604 allunga i tempi di viaggio per inchino a treno Alta Velocità. Insorge il Comitato

Brutta sorpresa per i pendolari valdarnesi nel nuovo orario estivo che entrerà in vigore lunedì prossimo. Il Vivalto 6604, molto usato la mattina presto per recarsi a Firenze, allunga i tempi di percorrenza di 5 minuti da Figline a Firenze Campo di Marte.
“E’ di nuovo vittima dei treni Alta Velocità sulla Direttissima”, accusa il portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima Maurizio Da Re che ha verificato gli orari sul sito di Trenitalia. “Non è un caso se la Freccia bianca 8602 Roma-Genova, in competizione oraria sulla linea Direttissima con il treno dei pendolari, avrà l’anticipo di quasi 10 minuti nell’arrivo a Campo di Marte, obbligando il 6604 a un inchino preventivo e facendo slittare di 5 minuti il suo approdo a Firenze Campo Marte: siamo daccapo con Trenitalia dopo il tentativo del dicembre scorso, che rientrò dopo le forti proteste dei pendolari!”.
Ma non è l’unica novità, perchè l’11984, proveniente da Borgo S.Lorenzo-Pontassieve e utilizzato come coincidenza da Campo di Marte per Santa Maria Novella da una parte degli utenti del 6604, subirà l’allungamento di 3 minuti e il “ritardo programmato” di 6 con arrivo alle 7.51 alla stazione centrale, penalizzando così, riprende Da Re, anche le centinaia di pendolari della Valdisieve e di Pontassieve che arriveranno più tardi.
Non andrebbe meglio per le corse dal capoluogo toscano verso la vallata: “Il 2311 per Roma delle 13.13 anticiperà di ben 11 minuti la partenza da S.M.Novella, mentre i treni 11803 e 11805 di metà pomeriggio allungheranno i tempi di viaggio di 3 minuti da Firenze Rifredi al Valdarno, sempre che non si aggiungano ritardi come spesso accade. Ma la cosa che indigna di più – conclude – è che i pendolari vengano penalizzati ancora dall’Alta Velocità e la Regione non dice nulla e addirittura si appresta a firmare il rinnovo del contratto di servizio per altri 15 anni con Trenitalia”.

Articoli correlati