Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Attivata una telecamera in piazza della Repubblica

Montevarchi investe sulla videosorveglianza. L’amministrazione Chiassai ha infatti acquistato una nuova telecamera che è stata attivata e posizionata in piazza della Repubblica, un luogo frequentato soprattutto da famiglie e da bambini.
Tra l’altro nel piccolo polmone verde a cavallo tra il centro e il quartiere di Sant’Andrea, a breve saranno collocati i nuovi giochi inclusivi acquistati grazie al progetto “Giocolando”, che ha totalizzato 15.000 euro grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’associazione la Crisalide, la fondazione “Il cuore si scioglie”, le sezioni soci Unicoop Firenze di Montevarchi, Valdarno Fiorentino, San Giovanni Valdarno e la generosità di molti cittadini. Un’altra telecamera fu installata lo scorso anno nel vicino viale Matteotti per monitorare gli istituti scolastici e gli impianti sportivi che necessitavano anche di un’attività di prevenzione e di identificazione di veicoli, soprattutto a due ruote, che spesso eccedevano nella velocità mettendo a rischio l’incolumità pubblica.
Al momento a Montevarchi sono funzionanti 38 telecamere, sei delle quali posizionate nella zona del Memorario e della stazione ferroviaria che sono state finanziate da RFI, ma con la manutenzione a carico del Comune. “Il sistema di videosorveglianza – hanno spiegato a Palazzo Varchi – ha già interessato molte aree sensibili della città, il centro storico, molte isole ecologiche per colpire, in particolare, l’abbandono selvaggio degli ingombranti e dei rifiuti fuori dai cassonetti. Le sanzioni per questi detrattori, dopo la campagna di informazione e di sensibilizzazione per un corretto conferimento, sono state elevate da 100 euro a 300 euro. Da giugno del 2018, la Polizia Municipale ha già redatto oltre 50 verbali da 300 proprio con l’ausilio delle telecamere che ogni giorno vengono visionate dagli addetti comunali”.

Articoli correlati