Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Gioco del Pozzo e Rievocazione Storica. Verso un protocollo d’intesa per la valorizzazione

Un protocollo d’intesa per valorizzare il Gioco del Pozzo e la Rievocazione storica di Montevarchi, le manifestazioni principali del Perdono e delle celebrazioni della Festa della Toscana in città.
La Giunta ha approvato un documento che detta gli indirizzi per attivare il percorso amministrativo propedeutico alla stipula dell’accordo tra l’amministrazione comunale e l’Associazione Centro Rievocazione Storica, che dagli anni ’80 è depositaria delle tradizioni montevarchine.
Tra i punti chiave del progetto lezioni e iniziative nelle scuole per illustrare a bambini e ragazzi le regole della disfida tra i quartieri, “ricostruzione credibile” della disputa per ottenere la priorità nell’attingimento dell’acqua dal pozzo cittadino in periodi di siccità o di penuria dovuta ad esempio agli assedi.
Palazzo Varchi poi individuerà e realizzerà in piazza della Repubblica un’area destinata a riprodurre il campo di gioco, tre cerchi concentrici, esterno, di difesa e centrale, concederà gratis gli spazi per l’allenamento delle squadre e metterà a disposizione i suoi locali per conservare i costumi utilizzati per le partite e il corteggio medievale e gli abiti di scena del vecchio teatro ora conservati dal Centro Rievocazione. Che potrà contare su una collaborazione più stretta con commercianti e artigiani e su una cartografia cittadina studiata ad hoc per indicare con esattezza i confini dei singoli quartieri. Ogni aspetto organizzativo e logistico, inoltre, sarà al centro di un apposito disciplinare che detterà le linee guida degli eventi.
Adesso la parola passa ai dirigenti del municipio per concretizzare l’atto di indirizzo stilato dagli amministratori.

Articoli correlati