Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò: in tre col Triathlon alla conquista della Maremma

Ben tre atleti del comune di Castelfranco Piandiscò, domenica 16 Giugno hanno partecipato alla gara nazionale di Triathlon di Marina di Grosseto: Agostino Sbarra, Luan Halilaga e Fabio Ermini, tutti residenti a Vaggio (frazione del Comune di Castelfranco Piandiscò) e tutti iscritti alla società TriEvolution di Firenze. Nel comune dell’altopiano valdarnese da segnalare anche Cristian Sassolini, uno dei primi praticanti di triathlon nella società TriEvolution.

La gara di domenica, nella distanza Sprint congeniale per i velocisti, ha visto i tre valdarnesi percorre in sequenza la prima frazione a nuoto di 750 metri, la seconda in bici di 20 Km e la terza di corsa di 5 Km. Gli oltre 150 partecipanti tra maschi e femmine, provenienti da molte regioni d’Italia, si sono sfidati prima nel mare davanti al Bagno Rosmarina, poi sulla strada verso Grosseto e infine a corsa sul lungo mare.

Il triathlon è uno sport che unisce, in un’unica prova (senza interruzione), tre discipline come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi. Gli atleti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali di adattamento, forza, resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio unico sport dove il concorrente, oltre che a sfidare se stesso, fatica, non si annoia, si diverte ed è continuamente stimolato al potenziamento verso il miglior equilibrio psico – fisico.

Questo sport si articola su alcune distanze di gara, passando dalla più breve chiamata Sprint (0,750 km nuoto, 20km bici, 5 km corsa), alla distanza Olimpico, a quella del Medio, fino ad arrivare alla distanza regina “Ironman” dove si devono percorrere 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa.

In Valdarno, sono una quindicina i praticanti di triathlon, inscritti con la società TriEvolution di Firenze sotto la guida del ds Alessandro Boretti.

A proposito di Ironman, vogliamo far presente che Agostino Sbarra, Ago per gli amici, il prossimo 7 luglio parteciperà alla “IRONMAN Austria Klagenfurt” manifestazione di carattere internazionale con circa 3000 atleti da oltre 60 nazioni.

Nella foto di copertina: Agostino Sbarra, Luan Halilaga e Fabio Ermini
Nella foto sotto Agostino Sbarra

Articoli correlati