Cerca
Close this search box.

La lista “Per un’altra San Giovanni e Forza Italia” analizza il voto. “Risultati al di sotto delle aspettative. Ci vuole una svolta”

“Per vincere le elezioni a San Giovanni, tra cinque anni, bisognerà mettere in campo, fin da ora, una proposta programmatica unitaria e di credibile alternativa al centro sinistra. E per questo è necessario che le liste di centro-destra e tutte le esperienze civiche facciano sintesi”. Questa la proposta lanciata, in queste ore, dalla lista “Per un’altra San Giovanni” e Forza Italia, che ha commentato gli esiti del ballottaggio del 9 giugno. I coordinamenti locali della lista si sono riuniti congiuntamente la settimana scorsa per analizzare i risultati del voto, definiti deludenti. “Il risultato della coalizione di centrodestra e delle liste civiche collegate – è stato spiegato – è stato al di sotto delle aspettative ed è necessario a livello locale ripensare e programmare per il futuro una nuova proposta che possa veramente aspirare al governo della città. Pur mettendo in campo per la prima volta a San Giovanni una proposta di centro destra unitaria e completa, anche con l’apertura alle esperienze civiche storiche e nuove – ha piegato il movimento – , la coalizione non è riuscita, a nostro avviso, a valorizzare a dovere le competenze del proprio candidato a Sindaco Roberto Martini, nonché delle persone che si sono spese nelle liste che lo hanno appoggiato. Purtroppo il richiamo della politica nazionale ha prevalso”.
Per un’altra San Giovanni e Forza Italia hanno poi sottolineato come il centro sinistra si sia invece compattato attorno a Valentina Vadi, riuscendo ad impedire un cambio di governo. Da qui la proposta di creare un unico schieramento alternativo, nel quale possano confluire anche liste non di centro destra. “La vittoria per le forze alternative alla sinistra, in questa città, potrà arrivare solo offrendo all’elettorato una proposta che sia non solo credibile e competente, ma anche potenzialmente vincente fin dal primo turno”, è stato ribadito.
I rappresentanti civici hanno poi ricordato che, comunque, la coalizione di centro destra, porterà in consiglio comunale ancora due consiglieri. “Siamo certi che il nostro candidato Sindaco Martini, eletto con i voti di tutta la coalizione ed il consigliere Guidelli si faranno promotori, all’interno del parlamentino, delle nostre istanze e delle nostre proposte per la città, identificandosi nel prossimo gruppo consiliare come Centrodestra Unito per San Giovanni e formalizzando in tal senso la richiesta di formazione del gruppo consiliare, come tra l’altro avvenuto sia nel 2009 che nel 2014”. Per un’altra San Giovanni e Forza Italia hanno infine ringraziato i consiglieri uscenti Martellini e Pia per il loro impegno e contributo dato in questi dieci anni, rivolgendo anche un augurio al neo Sindaco Valentina Vadi, affinché possa lavorare in questi prossimi cinque anni nell’esclusivo interesse e per il bene della città.

Articoli correlati