Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Nel gennaio 2020 partiranno i lavori di riqualificazione di via Roma. Ma c’è l’incognita “Giardini Spinelli”

Oltre un milione di euro per riqualificare la via Roma ed illuminare con un nuovo sistema a luci artistiche il centro storico di Montevarchi. Soldi, quelli legati al restyling del Corso, che saranno reperiti attraverso la vendita dei Giardini Spinelli, se a novembre la sentenza sarà favorevole. I lavori partiranno nel gennaio del 2020. L’annuncio è arrivato dal sindaco Silvia Chiassai Martini in occasione della presentazione del piano di sgravi fiscali ideato per chi vuole investire nel cuore della città. “In questi tre anni – ha detto la prima cittadina – abbiamo condiviso varie scelte con i commercianti. La settimana scorsa c’è stato un nuovo incontro nel quale abbiamo preso e annunciato una decisione, che è quella finale. Parliamo innanzitutto del progetto di illuminazione artistica che riguarderà non solo via Roma, ma anche piazza Varchi e l’intero ovale cittadino. Un progetto – ha aggiunto la Chiassai – che sarà però esteso a tutto il territorio comunale, grazie ad un bando sul risparmio energetico che sarà applicato a tutti i punti luce di Montevarchi. Partiremo proprio dal centro storico”.
Ma l’intervento più corposo, almeno dal punto di vista operativo, riguarderà la riqualificazione della via Roma. “In base agli studi effettuati in questi anni – ha precisato il sindaco – è stata rilevata la necessità di un intervento completo sulla pavimentazione, perché dalle indagini portate avanti è emerso che i lavori fatti in precedenza non sono stati eseguiti a regola d’arte. La pietra è buona e regge al passaggio dei mezzi pesanti però, essendoci il fondo vuoto, si sono verificati danneggiamenti al manto in tempi decisamente rapidi”. Il corso principale della città, quindi, dovrà essere tutto rifatto e i lavori si articoleranno in varie fasi.
“Con i commercianti abbiamo concordato di iniziare l’intervento in un periodo dell’anno ben preciso, subito dopo il Natale. Quindi il cantiere sarà installato nel gennaio del 2020 con quattro step già definiti anche dal punto di vista della tempistica, in modo da limitare il più possibile i disagi per gli operatori. Cercheremo insomma di chiudere il meno possibile la via Roma, dovendo conciliare i lavori con le esigenze dei negozianti”. Verranno rifatti anche tutti i sottoservizi e la Chiassai si è augurata che l’intera operazione, unita all’illuminazione e agli sgravi fiscali, possa incentivare chi vuole tornare ad investire nel cuore di Montevarchi. “ Ci vorrà più di un milione di euro – ha concluso il sindaco -. E’ per questo che due anni fa fu fatta una scelta sofferta, legata alla vendita dei Giardini Spinelli. Il comune infatti non è in grado oggi, con le proprie finanze, di fare interventi di questa portata, che sono però fondamentali per la ripresa della nostra città. Ci sarà una sentenza a novembre e ci auguriamo che vada nella direzione da noi auspicata. Con quei soldi rifaremo il centro storico”.

Articoli correlati