Cerca
Close this search box.

Montevarchi: furbetto dell’abbandono di ingombranti pizzicato dalle telecamere

Abbandono selvaggio degli ingombranti. A Montevarchi pizzicato dalle telecamere l’ennesimo “furbetto” mentre, tra le 3 e le 4 di mattina, si apprestava a scaricare mobili nei pressi dell’isola ecologica di via 4 novembre.
I filmati del sistema di videosorveglianza hanno permesso agli agenti della Polizia Municipale di identificare l’uomo e avviare le procedure per una multa da 300 euro.
“Il rispetto delle regole di decoro e di civile convivenza – afferma il sindaco Chiassai Martini – è un impegno costante di questa amministrazione comunale. Una lotta non facile ma che stiamo portando avanti senza abbassare la guardia attraverso il monitoraggio quotidiano dei nostri addetti, favorito anche dalle segnalazioni dirette che riceviamo dagli occhi attenti dei cittadini. Le immagini lasciano pochi dubbi sul comportamento vergognoso del furbetto che, come se nulla fosse, abbandona gli ingombranti per strada pensando di essere facilitato dall’orario e dal buio, incurante di potere usufruire di un servizio gratuito per il ritiro”.
Un comportamento definito “intollerabile” nei confronti dell’ambiente e del decoro e che incide anche sulle tasche della collettività: “Ogni anno – riprende il sindaco – siamo costretti a spendere risorse extra dal bilancio comunale a causa della maleducazione di queste persone per ripulire le strade e le aree pubbliche dai rifiuti lasciati fuori dai cassonetti. Per fortuna, grazie all’utilizzo delle telecamere, siamo passati da circa 60mila euro sborsati nel 2016 ai 45mila del 2018 relativi ai soli interventi di rimozione dei rifiuti”.
“Il nostro messaggio è chiaro: massima attenzione per stanare i comportamenti scorretti e sanzionarli a dovere. E’ ancora lunga la strada da percorrere per il superamento, soprattutto culturale, di un malcostume dilagante non solo nella nostra città, ma stiamo facendo sforzi importanti nella giusta direzione”, ha concluso Silvia Chiassai Martini-

Articoli correlati