Cerca
Close this search box.

Reggello. Dopo il restauro la Fontana Delcroix del Saltino torna alla “luce”. Oggi pomeriggio l’inaugurazione

La Fontana Delcroix del Saltino è l’unico monumento, in Valdarno, dedicato ai mutilati della prima guerra mondiale. Fu progettata da Mario Liccioli, ingegnere del comune di Reggello, e realizzata dalla famiglia Sottili, gli scalpellini di Pietrapiana. Fu inaugurata nell’agosto del 1924 alla presenza di Carlo Delcroix, poeta e scrittore che, all’età di vent’anni, a causa dello scoppio di una bomba che cercava di disinnescare, aveva perduto entrambe le mani e gli occhi.
Il complesso monumentale, a causa delle intemperie, ha avuto bisogno di un intervento di tutela.
Questo pomeriggio, alle 17.30, dopo un lungo iter di monitoraggio e interventi alla struttura nei mesi scorsi, la “nuova” fontana è tornata al suo “antico” splendore ed è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Reggello Cristiano Benucci e della popolazione.
Il progetto di restauro è stato redatto dall’architetto Banchi in collaborazione con il professor Massimo Ricci. Recentemente la fontana era stata smontata in modo da poter non solo restaurare il monumento, ma riattivare anche l’impianto idrico in modo da rimetterla in funzione.

Articoli correlati