Cerca
Close this search box.

Bando regionale per la sicurezza stradale. Finanziamenti a San Giovanni, Bucine e Laterina Pergine

Bando 2019 per la sicurezza stradale. 4 i milioni di euro assegnati dalla Regione che permetteranno di finanziare 52 interventi in ambito urbano, 12 su strade regionali (per 1,2 milioni) e ben 40 (per circa 2,8 milioni) su strade comunali, provinciali o nazionali di competenza di altri enti.
Al bando hanno partecipato 73 soggetti che hanno richiesto il cofinanziamento per un importo massimo di 120 mila euro su progetti finalizzati a prevenire gli incidenti, regolare il traffico, riqualificare il sistema viario, creare percorsi e corsie preferenziali per bici e pedoni, tutelare le due ruote.
Nell’elenco degli assegnatari in Provincia di Arezzo anche i Comuni di Bucine, che grazie a un finanziamento di 58 mila euro realizzerà due tratti di marciapiede lungo la SP540 Valdambra, nelle frazioni di Capannole e di Ambra, e di San Giovanni che ha ottenuto 75 mila euro per la messa in sicurezza di alcuni segmenti della ex Regionale 69.
La Regione ha inoltre assegnato risorse per opere che riguardano tratti urbani di strade regionali e 120 mila euro sono stati destinati al Comune di Laterina Pergine Valdarno per la costruzione di un tratto di marciapiede nel centro abitato di Ponticino.
“Portiamo avanti con coerenza la scelta di fare della sicurezza stradale uno dei punti fermi della nostra azione di governo – ha spiegato l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli -. Ogni anno, nonostante le difficoltà ben note dei bilanci pubblici, la Regione è riuscita a finanziare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla viabilità regionale e di eliminazione di punti critici anche su quella comunale, provinciale e addirittura statale, purchè urbana. Riteniamo che per la sicurezza dei cittadini la prevenzione vada fatta con continuità”.

Articoli correlati