Cerca
Close this search box.

L’Arci Valdarno promuove la “Summer School”. Prima edizione a Rignano a fine agosto

Prende il nome di “Esercizi di Ricomposizione”. E’ la prima edizione del “Summer School”, progetto ideato da Arci Valdarno la cui prima edizione si terrà il 30 e 31 agosto e il 1 settembre prossimi al Circolo Arci di Cellai e al Camping Village “Il Poggetto” , sempre in località Cellai a Rignano sull’Arno.
Un percorso ormai avviato che, come ha spiegato l’Arci, punta a far incontrare il mondo dell’associazionismo e il terzo settore, le pubbliche amministrazioni, le scuole, i cittadini e le cittadine che vivono nella comunità e che hanno urgenza di tornare a incontrarsi e di dare senso alla loro relazione in modo generativo.
“Arci Valdarno – hanno spiegato gli organizzatori – costituisce una realtà locale, che non nasconde la difficoltà che incontra quotidianamente nello svolgimento delle proprie attività, ma che riconosce, al contempo, il bisogno di tornare a confrontarsi con il territorio su temi valori e principi fondanti dell’azione collettiva. Con questa esperienza si intende alimentare nella comunità di riferimento il processo che mette in gioco e in rete molteplici attori, al fine di ricercare nuovi significati, nuove convivenze, dare nome alle cose, riflettere sul presente e immaginare mondi e modi futuri; si tratta di provare a ricomporre legami sociali e attuare forme di costruzione del bene comune”.
Saranno affrontati i temi dell’associazionismo e del lavoro, dell’associazionismo e della politica, del’associazionismo e della comunità. Previsti incontri di formazione con esperti (pedagogisti, sociologi, esponenti di associazioni), laboratori di confronto e discussione con facilitatori con metodologie attivanti.
La School è rivolta a dirigenti, responsabili e soci di enti di Terzo Settore , imprese no profit, studenti universitari, rappresentanti di enti locali per un massimo di 50 posti. Le iscrizioni sono aperte. L’apertura dei lavori è fissata per il pomeriggio di venerdì 30 agosto.

Clicca qui per il programma completo e per i moduli di iscrizione

https://www.valdarno24.it/wp-content/uploads/2019/07/ESERCIZI-DI-RICOMPOSIZIONE.pdf

Articoli correlati