Cerca
Close this search box.

Traffico ferroviario sospeso per l’incendio in una cabina dell’Alta Velocità. Caos nelle stazioni valdarnesi

“Per accertamenti da parte dell’Autorità Giudiziaria il traffico ferroviario nel nodo di Firenze è sospeso dalle 5.10. Ripercussioni per i convogli sulle linee AV sia da nord, Milano e Bologna, che da sud, Napoli. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di RFI e le Forze dell’Ordine”.
Con questo comunicato RFI Trenitalia ha comunicato, questa mattina, il blocco della circolazione ferroviaria nel tratto fiorentino. Si è trattato, nello specifico, di un incendio doloso di una cabina elettrica dell’Alta Velocità.
L’incendio è avvenuto all’altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze e in base alle prime ricostruzioni è di natura dolosa. Lo comunica Rete ferroviaria italiana secondo cui “dai primi accertamenti, il principio del rogo agli impianti che gestiscono la circolazione dei treni è stato causato da un atto doloso a opera di ignoti”.
Il blocco, ovviamente, ha creato il caso nelle stazioni valdarnesi, con moltissimi pendolari impossibilitati a raggiungere le destinazioni.
Come spesso accade in questi casi, sono stati i social network la valvola di sfogo. “Ringrazio le ferrovie dello stato per avermi fatto godere di questo bellissima alba! – ha scritto uno dei viaggiatori -. Fare degli annunci nelle stazioni precedenti era troppo difficile?”.
“Prendete il pullman oppure auto se potete – ha risposto un altro utente – . Si parla di 110 minuti di ritardo… ci hanno fatto salire con 5 minuti di ritardo e guasto solo in direzione di Arezzo….e ora siamo bloccati a San Giovanni….bastava dirlo dato che lo sapevano…”.
Insomma, una situazione di caos che ha spinto molti ad utilizzare mezzi propri. Una settimana che non è partita benissimo….

Articoli correlati