Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Il consiglio comunale all’unanimità: “Accedere ai fondi per installare telecamere negli asili”

L’amministrazione comunale di Montevarchi si attiverà per accedere ai fondi stanziati dal decreto “Sblocca Cantieri”, che prevede risorse per installare telecamere negli asili, nelle strutture di assistenza e cura per anziani e disabili e nelle scuole d’infanzia. La giunta Chiassai ha ricevuto il mandato martedì scorso direttamente in consiglio comunale, grazie ad una mozione presentata dalla Lega che è stata approvata all’unanimità attraverso una risoluzione.
Il testo è stato quindi emendato con l’adesione di tutti i gruppi consiliari, che una volta tanto si sono trovati d’accordo su un tema molto sensibile, che va oltre gli schieramenti politici. “Esprimo soddisfazione per questa approvazione unanime – ha detto il consigliere comunale della Lega Andrea Pesucci -. La sicurezza di bambini e anziani deve essere una priorità della nostra società, la tutela passa anche dalla prevenzione e dalla deterrenza . Il decreto legge, definito “Sblocca cantieri” contiene misure specifiche in merito ai sistemi di videosorveglianza a tutela di minori e anziani.
Con l’approvazione di questa mozione la giunta comunale si attiverà per accedere ai fondi stanziati dallo “Sblocca cantieri”. Nella mozione viene evidenziato che è primario interesse dell’amministrazione comunale assicurare la più ampia tutela a favore dei minori nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole per l’infanzia statali e paritarie. Ma anche a difesa degli anziani e delle persone con disabilità che si trovano presso le strutture socio sanitarie a socio assistenziali. Il documento sarà presentato dalla Lega in tutti i consigli comunali del Valdarno e sarà chiesta una approvazione.
Un tema, quello della videosorveglianza, molto attuale, anche in seguito alla vicenda che ha coinvolto una educatrice e titolare di un asilo della Gruccia sospesa per aver maltrattato alcuni piccoli all’interno della struttura. Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, nei giorni scorsi, si è detta assolutamente favorevole all’installazione delle telecamere negli asili e nelle strutture socio sanitarie di assistenza agli anziani che si trovano nel territorio di Montevarchi.
“Non ci tireremo indietro – ha detto – di fronte a opportunità e risorse messe a disposizione dalla normativa a tutela del benessere delle fasce più deboli della popolazione”. “Arrivare all’installazione delle telecamere nelle strutture pubbliche che siano asili scuole o residenze per anziani o disabili è una sconfitta della mostro tempo – ha detto il consiglio comunale il gruppo Pd – .Riteniamo che puntare sulla formazione degli operatori e su frequenti valutazioni psicologiche degli stessi debba essere prioritario. Se poi la norma recentemente approvata consente l’uso di telecamere all’interno delle strutture, la sua applicazione va introdotta e monitorata con informazione e formazione. Abbiamo chiesto di impegnare il sindaco al fine di sviluppare la cultura dello stare insieme come buona pratica facendosi promotrice di iniziative specifiche”.

Articoli correlati