Cerca
Close this search box.

Equilibri di bilancio. Le liste civiche sangiovannesi si rivolgono a Valentina Vadi: “Non dica che non sapeva nulla!”

“Il Sindaco Valentina Vadi non venga a dirci che non sapeva nulla, magari dando la responsabilità unicamente al suo predecessore. Semplicemente non è credibile”. Così le liste civiche sangiovannesi in merito agli equilibri di bilancio, argomento, questo, affrontato ieri in consiglio comunale. Il gruppo di opposizione ha parlato di “relazione preoccupante” da parte del responsabile del servizio finanziario e del collegio dei revisori dei Conti.
“ Nella premessa – ha sottolineato la minoranza – si afferma che il parere risulta essere positivo alla condizione che entro il 15 settembre sia fatta un’attenta e puntuale verifica delle somme necessarie a finanziare i capitoli dei seguenti servizi: fonti energetiche-sociale-cultura. E’ stato poi comunicato al consiglio comunale che il Comune di San Giovanni Valdarno ha la necessità di ridurre in modo sostanzioso la spesa corrente che risulta essere molto elevata. Si segnala inoltre la criticità di cassa che l’Ente si trova a sostenere….E’ anche questo il motivo per cui è necessario e obbligatorio procedere ad una revisione globale della spesa, anche alla luce dei bilanci degli anni prossimi 2020/2022, salvo procedere all’aumento delle aliquote e delle tariffe. In ultima analisi – ha aggiunto la minoranza riportando la relazione – si consiglia l’attento utilizzo delle risorse umane, procedendo nella progressiva diminuzione del personale e conseguentemente della spesa relativa, effettuando assunzioni per lo strettissimo necessario e si raccomanda una attenzione particolare all’implementazione di procedure di attenzionamento e accelerazione della riscossione; una estrema oculatezza nella gestione della spesa corrente prevista; una immediata e costante verifica dell’andamento della spesa nel rispetto degli stanziamenti previsti in bilancio.”
Le liste civiche sangiovannesi hanno ricordato di aver sempre evidenziato queste problematiche , consapevoli della gravità della situazione. “Lo abbiamo fatto anche in questa occasione con un intervento della nostra Consigliera Stella Scarnicci e continueranno a farlo nell’interesse della salvaguardia di un bilancio che certamente non è in buono stato e sul quale è bene siano informati tutti i cittadini Ci auguriamo ancora una volta – ha proseguito il gruppo consiliare – che chi ha la responsabilità del governo della città si renda finalmente conto della situazione e si muova nella direzione più volte da noi auspicata: attrarre gli investimenti a San Giovanni, tornare a crescere. Solo così arriveranno nuove risorse. Insieme a una oculata revisione di spese che troppo spesso sono risultate inutili. Ma una cosa la vogliamo sottolineare: il Sindaco Valentina Vadi – ha concluso l’opposizione – non venga a dirci che non sapeva nulla, magari dando la responsabilità unicamente al suo predecessore. Semplicemente non è credibile: è stata segretaria cittadina del Pd dal 2013 al 2019, Consigliera Regionale dal 2015 fino alla sua elezione a Sindaco. E magari sia accorta: non dia la colpa nemmeno ai precedenti Sindaci…. erano tutti a festeggiare la sua vittoria, e potrebbero adirarsi”.

Articoli correlati