Cerca
Close this search box.

Alleanza per Bucine: “Il nostro Comune maglia nera per la differenziata in Valdarno”

Raccolta differenziata dei rifiuti. All’indomani della pubblicazione dei dati sulla selezione degli scarti del primo semestre dell’anno nell’Ato Toscana Sud la lista civica Alleanza per Bucine polemizza con l’amministrazione comunale evidenziando come il capoluogo della Valdambra risulti il peggiore di tutto il Valdarno con appena il 41,09 per cento di differenziata, mentre i comuni limitrofi come Civitella, Monte San Savino e Castiglion Fibocchi registrano rispettivamente il 72% 73% e 65%.
“Abbiamo al contempo – proseguono i civici – anche il peggior dato di crescita (un misero +1,77%) rispetto all’anno precedente di tutta la vallata che ci dipinge come la maglia nera del Valdarno.
Tutto questo nel mentre i cittadini e contribuenti di questo Comune si sono appena ritrovati un aumento medio in bolletta del 7% sulla Tari”.
L’opposizione annuncia quindi che nella prossima seduta del Consiglio comunale porterà la questione all’attenzione del sindaco Benini e della sua maggioranza: “Chiederemo quali siano intenzioni e proposte degli amministratori per migliorare ed efficentare il servizio di raccolta rifiuti e di conseguenza per raggiungere risultati più decorosi sulla differenziata”
Secondo Alleanza per Bucine sarà opportuno anche una campagna di sensibilizzazione dei residenti “perché soltanto remando tutti insieme dalla stessa parte si può ottenere un risultato” positivo.
“Sarà l’occasione – conclude il gruppo consiliare – anche per mettere alla luce quelle criticità emerse in questi mesi su alcune postazioni di cassonetti, sui molti abbandoni di materiali che si sono registrati nel territorio comunale e sulla eventualità di progettare nuove piattaforme di basamenti per i cassonetti, più sicure e fruibili, e opportune barriere oscuranti per un miglior impatto visivo delle stesse, considerando anche la forte vocazione turistica del nostro territorio”.

Articoli correlati