Cerca
Close this search box.

Thalia: riuscita anche la seconda operazione. La mamma: “Sta bene e si sta riprendendo”

“Thalia sta bene e si sta riprendendo”. La notizia arriva dagli States attraverso un post su Facebook di mamma Valeria. Anche il secondo intervento della lunga serie che attende la bimba di 2 anni e mezzo residente a Campogialli, nel comune di Terranuova, è andato secondo le previsioni dei medici statunitensi.
La piccina è affetta da una emimelia tibiale alla gamba sinistra, in pratica le manca la tibia, anomalia rarissima che colpisce un nato su un milione, e le impedisce di camminare. Per dare alla bambina la possibilità di tornare a vivere un’esistenza normale la famiglia si è trasferita negli Stati Uniti per affidarsi in Florida alle cure del dottor Paley, uno dei due chirurghi ortopedici al mondo in grado di eseguire la ricostruzione della tibia.
In questi mesi la vallata si è mobilitata per aiutare i genitori a sostenere le notevolissime spese della lunga trasferta, della degenza e della riabilitazione in America. Una raccolta di fondi che ha coinvolto anche il livello istituzionale della valle e la Regione Toscana che coprirà parte dei costi ingenti, sulla base del protocollo previsto in caso di cure e terapie possibili soltanto all’estero.
Thalia era andata per la prima volta sotto i ferri al St. Mary’s Hospital il 12 giugno scorso e l’esito era stato più che confortante. Era stato applicato un apposito “fissatore” all’arto e il decorso è stato positivo tanto da abbreviare i tempi per l’ulteriore step. E infatti giovedì, giorno di Ferragosto, la piccola è stata riportata in sala operatoria, dove è rimasta per oltre 4 ore.
“Grazie per i bellissimi messaggi che ci avete scritto. Non riesco a rispondere ad ognuno di voi, ma vi assicuro che li leggo tutti. Fa bene al cuore leggere auguri e parole di incoraggiamento – ha concluso mamma Valeria – in un momento delicato come questo”.
Chi volesse contribuire alle donazioni può utilizzare il conto corrente bancario dell’Associazione La Crisalide ODV con la causale “aiutiamo Thalia a camminare”. L’Iban è IT66 U088 1171 5400 0000 0611 486

Articoli correlati