Cerca
Close this search box.

Sportelli micologici già in funzione, registrati i primi 6 intossicati da funghi nell’aretino

Apertura anticipata per gli sportelli micologici in provincia di Arezzo, visti gli eventi meteorologici eccezionali delle scorse settimane che hanno portato ad una straordinaria e abbondante fioritura di funghi nei boschi.
Per dare una risposta alle numerose richieste, l’ASL Toscana sud est – Area Aretina- tramite i tecnici della Prevenzione con qualifica di micologo, ha già riaperto gli sportelli dell’Ispettorato Micologico del San Donato e delle Zone, per offrire gratuitamente il servizio di riconoscimento delle specie fungine, valutandone la commestibilità. Il servizio sarà garantito gratuitamente fino al 20 dicembre 2019, salvo il protrarsi della stagione favorevole alla nascita dei funghi.
Lo sportello dell’ Ospedale della Gruccia
sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30.
Nel 2018 in provincia di Arezzo ci sono stati 14 intossicati. Le persone che sono affluite agli sportelli micologici sono state 318. Anche quest’anno si sono registrati, sabato scorso, i primi 6 intossicati da funghi, tutti adulti di una stessa famiglia, che si sono presentati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Sansepolcro. Su richiesta del medico del PS, è intervenuto il micologo della Zona Valtiberina il quale, dalle indicazioni ricevute sui sintomi dei pazienti, dai loro racconti sui quantitativi consumati nei giorni precedenti e dalle fotografie presentate, ha indicato come causa la quantità eccessiva di funghi consumati.

Articoli correlati