Cerca
Close this search box.

Inaugurata al Palazzo del Podestà di Montevarchi una mostra di opere in mosaico fiorentino di Sergio Bartoli

E’ stata inaugurata questo pomeriggio al primo piano del Palazzo del Podestà di Montevarchi la mostra dal titolo “Da pietra in arte”, una personale di Sergio Bartoli, artista montevarchino che da tanti anni cura realizza opere in mosaico fiorentino con l’utilizzo di pietre dure. E’ una bella storia quella di Bartoli e del suo grande amore per le pietre dure di tutto il mondo, ma soprattutto per quelle del territorio. Ha avuto come maestri grandi fiorentini come Bruno Lastrucci e Renzo Scarpelli e negli agli anni 70 ha costruito dal nulla un laboratorio sotto casa e ne ha fatto il centro del suo lavoro e della sua passione divenendo, nonostante il suo daltonismo , un artista del “ Commesso Fiorentino “.
Nel 1974 ha avviato la sua attività di lavorazione di pietre dure presso il negozio del suo amico Enio Bramante in centro a Firenze. Qui venivano commissionati lavori per anelli, orecchini e spille. In questo periodo ha imparato anche il lavoro di “ Commesso Fiorentino andando a scuola nelle botteghe di Lastrucci e Scarpelli. Nel 1976 ha messo su un laboratorio anche nella sua Montevarchi e ha lavorato per i negozi del centro di Firenze e soprattutto per quelli sul Ponte Vecchio.
Quando è andato in pensione ha continuato a coltivare questa sua grande passione e ha poi deciso di donare una sua opera al comune di Montevarchi: un quadro che raffigura lo stemma della città. Il dipinto, terminata la mostra, sarà appeso e custodito all’interno del Palazzo del Podestà, in una nicchia collocata nella zona riservata ai matrimoni. La mostra “Da pietra in Arte” propone tante delle opere realizzate nel corso degli anni da Sergio Bartoli e resterà aperta fino al 22 settembre. Durante le festività del Perdono sarà visitabile con il seguente orario: sabato 31 agosto; domenica 1 e lunedì 2 settembre ore 10-13 e 17-23. Dal 5 settembre la rassegna sarà aperta dal giovedì alla domenica in orario 10-13 e 16-19.

Alcuni scatti della mostra inaugurata oggi

Articoli correlati