Cerca
Close this search box.

Dissuasori di velocità e passaggi pedonali illuminati. La richiesta delle Liste Civiche Sangiovannesi

Dissuasori di velocità e passaggi pedonali illuminati da collocare in alcuni tratti stradali di San Giovanni, quelli più a rischio. La proposta è delle liste civiche sangiovannesi, che al prossimo consiglio comunale presenteranno un’interpellanza in materia di sicurezza stradale.
La minoranza ha ricordato i continui incidenti stradali (anche gravi) che si sono registrati ,anche negli ultimi giorni, in diverse strade cittadine. “Spesso – si legge nel documento – tali incidenti sono provocati dalle velocità eccessive delle autovetture coinvolte e queste velocità sarebbero sicuramente limitate da dissuasori.
Una buona illuminazione dei passaggi pedonali ridurrebbe di non poco il rischio di investimenti nelle ore serali e notturne”.
Le liste civiche hanno sottolineato che in alcuni comuni limitrofi sono stati realizzati attraversamenti pedonali con dissuasori di velocità in cemento, ben visibili, illuminatie con un’altezza che permette davvero la diminuzione dell’alta velocità così da garantire l’incolumità dei pedoni che attraversano le strade. “Chiediamo quindi alla giunta Vadi – ha concluso l’opposizione – se abbia intenzione di valutare progetti che prevedano la creazione di dissuasori di velocità e passaggi pedonali con illuminazione dedicata almeno in strade ad alto traffico quali ad esempio i Lungarni, Via della Resistenza, Via Piave, Via Trieste, Via Vittorio Veneto, Via S. Lavagnini, Via Milano, Viale Gramsci, Via Ponte alle Forche”.

Articoli correlati