Cerca
Close this search box.

Panathlon Valdarno: giornata “#Beactive” alla scoperta delle Balze

Vacanze alle spalle e riprende l’attività del Panathlon Club Valdarno che sabato scorso ha promosso la giornata ‘#Beactive’ nelle Balze. Aderendo all’iniziativa della Comunità Europea ‘Settembre mese europeo dello Sport’, il soldalizio ha organizzato un percorso benessere sul sentiero naturalistico dell’Acqua Zolfina che si snoda nei territori di Terranuova e Castelfranco Piandiscò.
A guidare il gruppo e a svelare i segreti della zona, dalla bellezza unica e immortalata anche da Leonardo da Vinci, è stato l’esperto Lorenzo Bigi, vice presidente del Cai Valdarno. Un’escursione ai piedi dei caratteristici giganti di argilla, levigati dall’azione degli agenti atmosferici, ultimo retaggio del grande lago pliocenico che milioni di anni fa ricopriva la vallata alla scoperta dell’itinerario del piccolo torrente scaturito da una sorgente sulfurea e che ha scavato il suo letto tra le Balze, Area Naturale Protetta della Regione Toscana dal 2005.
L’iniziativa era patrocinata della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea e si è conclusa con una cena conviviale all’Agriturismo Le Balze. Presente anche la Governatrice dell’Area 6 Toscana Orietta Maggi.

Articoli correlati