Cerca
Close this search box.

Servizio civile universale: 24 posti in Comune a Montevarchi

Servizio civile universale, 24 posti disponibili a Montevarchi. Sono 3 i progetti finanziati al Comune e proposti dal servizio sociale, dall’ufficio scuola e dal centro culturale Ginestra.
Il primo, dal titolo “Socializziamo”, impiegherà 12 volontari in azioni tese a favorire e supportare la permanenza in famiglia o nel proprio contesto ambientale di anziani, portatori di handicap, malati di mente, minori, giovani, cittadini stranieri attraverso l’intervento a domicilio di personale qualificato.
Il secondo, “Educhiamoci”, coinvolgerà 8 giovani in attività di supporto nei centri educativi municipali “Il piccolo principe” e “Il cerchio” per rispondere ai bisogni di sostegno dei bimbi nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’accrescimento delle capacità linguistiche per i minori stranieri. Prevista anche la collaborazione con il personale educativo e comunale per realizzare eventi sportivi.
Infine “Culturiamoci” che si svolgerà alla Ginestra. I 4 ragazzi scelti affiancheranno gli operatori nei servizi di front desk e back office della biblioteca e nelle azioni di promozione culturale del libro e della lettura. L’obiettivo è di incrementare e diversificare la promozione e la comunicazione legata agli aspetti della valorizzazione del patrimonio bibliotecario e archivistico e culturale del territorio, con un’attenzione specifica ai giovani e ai bambini.
Per le istanze, da inoltrare via web utilizzando la piattaforma domanda online (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, c’è tempo fino alle 14 di giovedì 10 ottobre
Possono presentarle i giovani che hanno un’età compresa tra il 18 e i 28 anni in possesso dei requisiti previsti dal bando consultabile sul sito della Regione Toscana e dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

I tre progetti sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Montevarchi nella sezione “bandi e concorsi” alla voce “bandi” e dicitura Servizio Civile Universale

Articoli correlati