Cerca
Close this search box.

Figline. Ritiro amianto: da oggi via alla prenotazione dei kit per le utenze domestiche

Alia Servizi Ambientali, a seguito della diffusione delle nuove linee guida stabilite dalla Regione Toscana per effettuare la rimozione e lo smaltimento di modeste quantità di materiali contenenti Amianto (MCA) derivanti da utenze domestiche, ha attivato da oggi il servizio di prenotazione del kit necessario per effettuare questo intervento in sicurezza anche nel comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il kit, il cui costo è di euro 48,03, verrà consegnato solo su prenotazione per le sole utenze domestiche iscritte a Tari, chiamando il Call Center di Alia.
Una volta prenotato, il ritiro del kit avverrà presso il deposito Alia, situato in località La Massa.
“Si tratta di​ una soluzione che consente al cittadino di usufruire del servizio di ritiro direttamente sul territorio invece che su Scandicci​ – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Polo Bianchini – e che semplifica l’erogazione del servizio ai nostri utenti”.
Il servizio è attivo da oggi anche per i​ Comuni limitrofi gestiti da Alia. L’operatore telefonico fornirà tutte le informazioni utili per le procedure da seguire.
Intanto,​ proseguono gli incontri propedeutici all’attivazione della seconda fase del “porta a porta”, che coinvolgerà 10.621 utenze (domestiche e non domestiche) e che metterà in atto una gestione uniforme dei rifiuti in tutto il territorio di Figline e Incisa Valdarno, incrementando la qualità e la quantità di materiali raccolti per essere avviati a riciclo o compostaggio. Molto partecipati​ i 4 incontri che si sono già svolti a partire dal 4 settembre scorso, che hanno accolto da un minimo di 80 a un massimo di 250 cittadini.
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti permetterà dal 2020 di gestire tutto il comune con “porta a porta” e sarà introdotto anche nelle aree oggi servite da postazioni composte da contenitori stradali a carico laterale con controllo volumetrico (il cosiddetto sistema con chiavetta attivo nelle aree di Incisa, Cesto, Gaville e Restone), e dove è in in programma il servizio di prossimità.

Articoli correlati