Cerca
Close this search box.

La Sangiovannese vince il derby del Valdarno. Lo decide Scoscini nel primo tempo

Con un goal di Scoscini a metà primo tempo la Sangiovannese vince il 99° Derby del Valdarno, al termine di una partita intensa nella prima frazione di gara, più compassata nella ripresa. Gli azzurri non vincevano un derby in casa dal 2003 e a fine gara è stata festa grande per il popolo azzurro. Il Montevarchi non ha giocato una brutta partita, ma soprattutto nella ripresa ha effettuato una supremazia territoriale un po’ troppo sterile e sono state poche le palle goal create se consideriamo il possesso palla.
Si gioca di fronte ad una importante cornice di pubblico. Le tifoserie accolgono l’arrivo delle due squadre con il consueto calore. La Gradinata si tinge di azzurro, lo spicchio riservato ai tifosi aquilotti di rossoblù. Esaurita la tribuna centrale, così come il settore riservato agli Ultras sangiovannesi. Circa 500 i supporter rossoblù, 350 dei quali in curva. Si parte con la direzione di gara affidata a Dario Madonìa di Palermo.
Parte meglio la squadra di Malotti, con i padroni di casa inizialmente troppo contratti. All’11° il primo pericolo è per la porta della Sangiovannese. Angolo dalla sinistra di Moracci e Fofi a due passi dalla porta mette al lato. La squadra di Calori, dopo un quarto d’ora iniziale prudente, inizia a mettere il naso fuori e cerca di creare pericoli sia centralmente che sulle fasce. E al 21° sfiora la marcatura. Punizione da posizione centrale di Guodotti con la palla che colpisce la parte alta della traversa. Crescono gli azzurri e al 24° passano in vantaggio. Cross perfetto di Martini dalla destra e colpo di testa ravvicinato di Scoscini che fa esplodere il Fedini. 1-0. Cerca di reagire subito il Montevarchi e minuto dopo Giustarini cerca la zampata vincente ma senza esito. Ancora avanti gli aquilotti. Al 26° contropiede, con Essoussi che serve Fofi la cui conclusione è troppo debole e para a terra Scarpelli. Ma gli azzurri, compatti, rispondono. Sessanta secondi dopo ingenuità della difesa aquilotta e Muscas va vicino al 2-0. La sua conclusione viene deviata e finisce sul palo. Meglio i padroni di casa in questa fase, con i rossoblù in difficoltà dopo un buon inizio. Al 35° altra dormita della retroguardia montevarchina. Zini perde incredibilmente palla a pochi metri dalla porta. Mencagli però non ne approfitta e tira addosso a Monti che devia in angolo. La Sangiovannese in questa fase legittima il vantaggio. Al 37° L’Aquila si riaffaccia in area avversaria. Cross dalla destra e colpo di testa di Essoussi centrale. Para Scarpelli. Al 42° gli ospiti reclamano un penalty per un presunto fallo di mano in area su cross da angolo, ma l’arbitro fa segno di continuare. I ragazzi di Malotti intanto collezionano corner, otto in quaranta minuti, ma la porta di Scarpelli rimane inviolata. Arretra troppo la squadra di Calori nel finale, ma il tempo si chiude con la Sangiovannese in vantaggio.
Ad inizio ripresa Malotti toglie Gistri ed inserisce Bruschi. Inizia all’attacco la formazione rossoblù, alla ricerca del goal del pareggio. Al 12° conclusione di Lischi dalla sinistra, con la sfera che esce sul fondo. Il match si sviluppa a ritmi più blandi rispetto al primo tempo, con la Sangiovannese che si difende e il Montevarchi che mantiene una supremazia territoriale, ma senza creare pericoli. Almeno fino al 18° quando Lischi calcia dal limite costringendo alla parata in angolo Scarpelli. Sul susseguente angolo pericolo per la porta azzurra, con rischio autogoal. Sul nuovo corner palo esterno di Moracci direttamente dalla bandierina. Due sussulti degli aquilotti che cercano l’1-1, approfittando anche di un baricentro troppo basso degli azzurri. Piano piano, però, la spinta offensiva degli ospiti cala e nella seconda parte della ripresa la Sangiovannese controlla la gara con meno problemi. Ma al 41° c’è un nuovo sussulto del Montevarchi, con Bura che corre sulla fascia sinistra, entra in area e batte a rete. Para sul proprio palo Scarpelli. La partita non regala più emozioni e la Sangiovannese si porta a casa il 99° derby del Valdarno.

FORMAZIONI INIZIALI

SANGIOVANNESE Scarpelli, Tafani, Piccardi, Martini, Scoscini, Rosseti, Muscas, Baldesi, Mencagli, Kondaj, Guidotti
A disposizione: Allegranti, Calzolai, Rovai, Cavalli, Tacconi, Rontini, Bidini, Polo, Torricelli
All. Malotti

MONTEVARCHI Monti, Martinelli, Moracci, Giustarini, Essoussi, Biagi, Zini, Amatucci, Gistri, Lischi, Fofi
A disposizione: Bucciero, Cavallini, Bernardini, Donatini, Bura, Adami, Migliorini, Mosti Falconi, Bruschi
All. Calori

Le due tifoserie

Altre foto del derby di Roberto Magri

Articoli correlati