Cerca
Close this search box.

Trenitalia: oltre 320 mila persone in più sui treni regionali in Toscana. Puntuali 9 treni su 10

Immagine di repertorio

Oltre 320 mila persone in più sui treni regionali in Toscana nei primi nove mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori con il 91 % dei treni che arriva entro i cinque minuti previsti in orario.
L’ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra una crescita costante della customer satisfaction: 90 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (90,5%), un punto percentuale in più rispetto a settembre 2018, e risultati soddisfacenti si registrano anche per tutti gli altri indicatori: pulizia (69,7%, +3,1), comfort (88% di gradimento, +0,3), puntualità (84,3%, +1,4), permanenza a bordo (91,9%, +0,3), informazioni a bordo treno (84,2%, +0,4).
Trenitalia ricorda che 49 addetti di customer care offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce.
Si incentiva infine lo scambio modale dai mezzi privati a soluzioni integrate ferro/ferro e ferro/gomma, agevolando gli spostamenti smart e le modalità di acquisto dei biglietti e invogliando i viaggiatori a lasciare l’auto privata a casa scegliendo i trasporti pubblici, più convenienti, sicuri e sostenibili. “Una scelta che, sottolinea Trenitalia, ha permesso di incrementare il numero di persone che ha scelto il treno regionale anche per gli spostamenti nei fine settimana e durante le festività”.

Articoli correlati