Cerca
Close this search box.

Pubblicato il bando per l’ampliamento del campo di golf di Cavriglia. 9 buche e impatto ambientale zero

E’ stato pubblicato in questi giorni dall’amministrazione comunale di Cavriglia il bando per i lavori di ampliamento del campo da golf di Cavriglia, che sorge in località Valle al Pero, nei pressi dei circuiti di Bellosguardo in direzione del lago di Castelnuovo. Diventerà da tre a nove buche e sarà il più grande campo da Golf a gestione pubblica della Toscana. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più persone ad uno sport che, a torto, è definito elitario, dato che si può praticare a costi assolutamente contenuti. Sport, ma non solo. Il nuovo campo da golf “Le Miniere”, infatti, farà da volano anche al turismo, rendendo il territorio ancora più attrattivo e avrà anche importanti ricadute positive dal punto di vista occupazionale, nell’immediato con le aziende che saranno impegnate nelle realizzazione dei lavori e in futuro grazie ai benefici che porterà il nuovo impianto sportivo.
Il progetto tecnico, su incarico ed a spese della “Human Company”, che si è aggiudicata il bando per la realizzazione del Parco dello Sport, è stato effettuato dallo studio degli architetti David e Vincenzo Mezzacane (padre e figlio), qualificati progettisti di campi da golf a livello italiano e internazionale.
Il progetto prevede la costruzione di un campo da campionato di 9 buche, 2850 metri totali di percorso e par 34, attraverso anche la ristrutturazione delle tre buche esistenti nel campo pratica. Le nuove sei nasceranno nella prima ampia fascia di terreno al di là dell’attuale strada di accesso, diffuse attorno all’area, in modo da presentare la minore concentrazione possibile ed interessare le più ampie fasce di territorio.
Come ha ricordato il sindaco Sanni, l’impatto ambientale per questo tipo di intervento sarà praticamente zero. L’erba del green nelle nove buche sarà infatti costituita da macroterme autoctone che necessitano di una minima quantità d’acqua e sono particolarmente resistenti al logorio e alla siccità. Inoltre l’irrigazione arriverà dalle acque del lago di Castelnuovo e saranno riutilizzati i reflui, opportunamente depurati, del Parco dello Sport.
Gli spazi a disposizione per l’allargamento del campo sono estremamente abbondanti, ma il progetto è ispirato alla più totale integrazione con l’ambiente circostante, per proteggerlo e recuperarlo senza snaturarlo attraverso una “fascia di rispetto” tra il percorso e il verde presente attualmente. Il costo dell’operazione, compresi lavori e oneri per la sicurezza, sarà sostenuto interamente da un finanziamento di poco inferiore ai due milioni di euro, che il Comune di Cavriglia si è aggiudicato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica a dicembre 2017.
Come ha ricordato l’amministrazione comunale, il finanziamento è legato esclusivamente alla realizzazione di impianti per questa disciplina e non sarebbe stato possibile né richiederlo per altre strutture sportive né utilizzarlo per altre finalità.

Le interviste al sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e al presidente del Golf Club Le Miniere Paolo Parigini.

Articoli correlati