Cerca
Close this search box.

600 lampade a led all’interno dello stabilimento Beltrame di San Giovanni

Il Gruppo siderurgico Beltrame, che ha uno stabilimento anche a San Giovanni Valdarno, investe in efficienza energetica e sostenibilità dell’ambiente di lavoro. L’azienda ha infatti adottato la tecnologia a led per illuminare i propri siti di produzione. Sono state installate circa 1.800 lampade a led nel sito di Vicenza, 800 a San Didero, nel torinese, e 600 a San Giovanni. Una scelta significativa, anche perché, come hanno ricordato i vertici del gruppo, l’illuminazione non è il consumo principale in un contesto energivoro quale il processo siderurgico, dove i forni fusori la fanno da padrone in termini di consumo. Nonostante ciò, la Beltrame ha deciso di efficientare tutti gli stabilimenti per consentire un migliore comfort visivo dei propri lavoratori. L’investimento complessivo è stato di poco inferiore ai due milioni di euro e va ad implementare le azioni di potenziamento ed efficientamento delle linee produttive, nell’ottica di una continua attività per valutare e preventivare i rischi potenziali nei luoghi di lavoro di AFV Beltrame Group.
“Questa attività porterà ad una riduzione del consumo di energia elettrica del 60% per l’illuminazione dei nostri siti – ha detto il presidente Antonio Beltrame – . La tecnologia a led rappresenta, quindi, il risultato concreto dell’approccio eco-sostenibile e sociale del nostro gruppo. Un impegno che è integrante della nostra identità aziendale e per il quale stiamo lavorando ogni giorno con grande responsabilità, per rendere sempre più sicuri e confortevoli gli ambienti di lavoro”. I sistemi di illuminazione a led garantiscono non solo un’efficiente illuminazione, ma anche una miglior uniformità ed una temperatura di colore più calda che offre una visione più confortevole. Senza contare l’abbattimento dei costi di manutenzione. Le lampade, grazie alla scelta di modelli particolari ad elevato contenuto tecnologico, sono state installate anche in zone critiche per le alte temperature come sulle placche di raffreddamento o nelle vicinanze dei forni. “Un’ulteriore attività coerente con il programma di sensibilizzazione promosso da AFV Beltrame Group negli anni – ha concluso l’azienda – , culminato con l’organizzazione del “Safety Day”, la giornata dedicata ad approfondimenti, iniziative di formazione e presentazione di progetti dedicati al tema della sicurezza sul lavoro”.
La Beltrame opera nel settore siderurgico da 123 anni producendo laminati mercantili e profili speciali. È oggi leader a livello europeo nella produzione di laminati e profili speciali per diverse applicazioni civili e industriali, è il primo produttore di acciaio per cemento armato nel mercato svizzero e produce profili speciali per i comparti dell’automotive e delle lavorazioni meccaniche. Sviluppa un giro d’affari consolidato di circa 1 miliardo di euro e commercializza più di 2 milioni di tonnellate di laminati. Conta 2.000 dipendenti, una parte dei quali impiegati nello stabilimento di San Giovanni.

Articoli correlati