Cerca
Close this search box.

Bucine: App anti abbandono dei bimbi in auto. Mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale

App per evitare l’abbandono dei bimbi in auto a Bucine. Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità una mozione che impegna gli amministratori a dotare gli asili nido pubblici o privati di strumenti tecnologici per monitorare eventuali assenze dei piccini non segnalate dai genitori. Uno strumento utile soprattutto per contrastare l’amnesia transitoria dissociativa, “una patologia che – hanno sottolineato i proponenti – dagli anni ’90, come evidenziano le statistiche, ha registrato un aumento significativo e può colpire chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso e dallo stile di vita e rappresenta oggi un vero problema sociale”.
Di qui la richiesta di utilizzare una App, ad esempio quella messa a disposizione dalla Regione, per prevenire conseguenze drammatiche, in linea con la legge regionale del novembre 2018 che promuove l’utilizzo di sistemi digitali di rilevazione delle assenze ingiustificate dei bambini nelle scuole dell’infanzia con il contestuale avviso ai familiari.
Al nido comunale bucinese peraltro funziona già un gruppo “WhatsApp” e i familiari, in caso di assenza ingiustificata del bimbo, sono contattati 30 minuti dopo l’orario di ingresso previsto nella struttura, ma secondo i consiglieri comunali occorre dotarsi di applicazioni per smartphone e tablet che consentano di ridurre a 15 minuti il tempo dell’allerta e a mamme e babbi di comunicare l’assenza del loro figlio o registrarne l’arrivo all’asilo.

Articoli correlati