Cerca
Close this search box.

Incontro sulla Bekaert. Enrico Rossi: “C’รจ stato un passo in avanti”

E’ apparso moderatamente soddisfatto il Governatore della Toscana Enrico Rossi dopo l’incontro di questa mattina a Roma sulla Bekaert, che si รจ tenuto al Ministero dello Sviluppi. Ci sono infatti due ipotesi di reindustrializzazione, anche se serve tempo per formalizzarle ed analizzarle. “Nel frattempo – ha detto – dobbiamo garantire gli oltre 200 lavoratori che attendono. Per questo รจ necessario prorogare di alcuni mesi la cassa integrazione straordinaria per cessazione che scade alla fine dell’anno. Sarebbe sciocco non prendere in considerazione questa ipotesi”.
Insomma, per Rossi si รจ trattato di un passo avanti quello compiuto oggi al tavolo ministeriale.
“Intanto stavolta – ha aggiunto – all’incontro c’era una sottosegretaria Alessandra Todde e non soltanto una figura tecnica. L’Advisor ha fatto un buon lavoro. Siamo molto contenti del fatto che circa 100 lavoratori nel frattempo si siano ricollocati. Adesso – ha proseguito – รจ necessario salvare questo sito produttivo e dare lavoro agli altri. Riconfermo la disponibilitร  della Regione a far si che questo avvenga. รˆ positivo che siano state prese in seria considerazione entrambe le proposte in essere, quella delle Trafilerie Meridionali e quella della cooperativa costituita da 70 ex lavoratori Bekaert. Potrebbe essere possibile anche che le due stiano insieme. Serve tempo, ma intanto incassiamo la disponibilitร  dell’azienda a concedere che a Figline si produca anche lo steel cord. รˆ se oggi abbiamo in campo queste ipotesi lo si deve alla lotta dei lavoratori che da parte nostra abbiamo sempre sostenuto”.
Da parte sua la sottosegretaria Todde si รจ detta disponibile a portare al Ministero del lavoro la richiesta di proroga della cassa integrazione. E a riconvocare il tavolo entro novembre. Obiettivo? Concludere con la reindustrializzazione dell’area entro i primi quattro mesi del prossimo anno.

Articoli correlati