Cerca
Close this search box.

San Giovanni: “La periferia al centro della scena”, rassegna cinematografica al Porcellino

Nuovo appuntamento nel quartiere di Ponte alle Forche Porcellino di San Giovanni della rassegna cinematografica “La periferia al centro della scena”, dedicata alle realtà urbane nel mondo con proiezioni di film che rispecchiano i contrasti nei quartieri delle periferia in vari paesi: Francia, America e Brasile.
Dopo il successo del primo incontro dedicato alla nuova cratività hip-hop e ai suoi legami con il territorio, domani alle 21, al Circolo Arci Porcellino sarà proiettato il film francese “L’odio (La Haine)”, scritto e diretto da Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel. Una pellicola del 1995 che racconta la vita di un gruppo di ragazzi di una delle tante banlieue parigine.
La rassegna proseguirà martedì 19 novembre, alla Parrocchia S.Teresa del Bambino Gesù (via Ponte alle Forche, 122) con il film “Exit through the gift shop” del 2010, un documentario attribuito a Banksy, il celebre artista anonimo, e martedì 3 dicembre al Circolo Arci G. Simonti di Ponte alle Forche con City of God (Cidade de Deus)” un film brasiliano del 2002 diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund ambientato nella favela di Cidade de Deus.
L’iniziativa è inserita in “Rigenerazioni di quartiere”, progetto pilota del Comune di San Giovanni con il contributo della Regione per il rinnovamento urbano e sociale del quartiere con particolare attenzione alle aree verdi, e curata da IdeAzione. Sociallab. Materiali Sonori.
L’ingresso è libero.

Articoli correlati