Cerca
Close this search box.

“Fun Tennis” nelle scuole di Incisa per un progetto sulla disabilità nello sport

La “Fun Tennis”, che ha sede al centro sportivo “Stefano Borgonovo” di Incisa, inaugurato nel 2014, è un progetto che favorisce l’inclusione dei disabili nel tennis.
È questo infatti l’obiettivo di questa associazione che fin dal 2009, anno di fondazione, rende possibile il gioco su carrozzina, coinvolgendo ragazzi e ragazze che hanno perso l’uso delle gambe.
Nei giorni scorsi gli istruttori incisani hanno preso parte ad un incontro con le scuole Elementari di Incisa e hanno raccontato questo ​ progetto di promozione dello sport, che pone maggiore attenzione alla sensibilizzazione nei confronti dei diversamente abili.
“Siamo stati nelle scuole Elementari di Incisa e della Massa, classe per classe, per un totale di circa 288 studenti” – ha raccontato Francesca Gioli, istruttrice presso il centro sportivo Borgonovo.
“Il nostro obiettivo è far capire l’importanza di fare sport, ma soprattutto vogliamo trasmettere ​ un messaggio fondamentale, ovvero che lo sport appartiene a tutti”.
Gli incontri si sono svolti in due parti: prima la proiezione di un video, poi le domande dei ragazzi. Successivamente tutti in palestra, dove è stato provato il tennis su sedia a rotelle.
Gli istruttori hanno raccontato molto anche del loro Centro Sportivo e dell’associazione “Fun Tennis”.
“Il messaggio fondamentale – ha sottolineato Francesca – è che lo sport appartiene a tutti: ai bambini, agli adulti, ma anche agli anziani e agli atleti con disabilità sia intellettiva sia motoria.
I feedback – ha concluso – sono stati molto forti, e, tra qualche lacrima e qualche rumoroso silenzio, è stato interessante poter sapere che ci sono 288 futuri adolescenti e adulti portatori di questo importante messaggio”.

Articoli correlati