Cerca
Close this search box.

Rignano. Il Vescovo Giovanni Nerbini premiato con Le Tre Corone d’Oro 2019

Tanta gente ha presenziato nei giorni scorsi, a Rignano sull’Arno, alla cerimonia di consegna della benemerenza civica “Le Tre Corone d’Oro” che, dal 2012, viene conferita, mediante la consegna di una targa color argento contenente la riproduzione dello stemma comunale, con le tre corone in oro.
Nel giorno del patrono locale, San Leolino, si è tenuto un consiglio comunale straordinario e l’onorificenza è andata a Don Giovanni Nerbini, attuale Vescovo della Diocesi di Prato. Presenti, oltre a Giunta e consiglieri, anche il Sindaco di Fiesole, Anna Ravoni, e il Presidente del Consiglio Comunale di Prato, Gabriele Alberti.
“In questi anni del suo cammino nella nostra Comunità – ha ricordato il Sindaco nella presentazione della candidatura, poi votata a unanimità dai capogruppo consiliari – Giovanni Nerbini si è contraddistinto per il suo operato con le persone e con le famiglie del territorio, oltre a quello con le associazioni parrocchiali con le quali ha portato avanti le attività della propria missione. Impegno – ha aggiunto – che proprio grazie a Don Giovanni e alla Formica Onlus, insignita del premio delle Tre Corone lo scorso anno, ha permesso che si concretizzasse nel nostro paese l’esperienza della mensa parrocchiale a sostegno dei più bisognosi. Non ultimo il grande sforzo e la difficile decisione di progettare, insieme alla ristrutturazione della Chiesa di S. Maria Immacolata, l’intero rinnovamento degli spazi parrocchiali che permetterà di avere nuovi locali ancora più fruibili ai giovani e alle associazioni del territorio”.
Lorenzini si è detto certo che anche nel suo nuovo percorso, seppur in una realtà ben diversa da quella rignanese, Don Nerbini sarà pienamente in grado di portare avanti i valori che lo contraddistinguono. L’attuale Vescovo di Prato è stato Parroco di Rignano negli ultimi dodici anni e vicario generale della Diocesi di Fiesole.
A margine della serata è stato premiato anche David Bettini con il “Premio Speciale alla Carriera” ‘Castellina: Coraggio e Avanti!’ per il suo impegno nel mondo del ciclismo: a consegnare l’onorificenza Maurizio Colligiani dell’Associazione dei Cavalieri della Madonna del Cingolo di Prato.

Articoli correlati