Cerca
Close this search box.

Scatta oggi l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene da neve. In Toscana 90000 non ne fanno uso

Da oggi, 15 novembre, fino al 15 aprile, è obbligatorio montare pneumatici invernali/quattro stagioni, o di avere catene da neve a bordo. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, nell’ultimo anno, in Toscana, sono stati circa 90000 i trasgressori di tale norma. Estendendo il dato a livello nazionale, si arriva addirittura a 1,2 milioni; e quest’anno, secondo le previsioni, il numero potrebbe aumentare.

«Oltre agli evidenti rischi in termini di sicurezza e alle possibili sanzioni amministrative, girare in auto su strade che prevedono l’obbligo di catene da neve, gomme invernali o quattro stagioni senza esserne dotati, comporta dei rischi anche dal punto di vista assicurativo» – spiega Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it – «In caso di incidente, qualora il sinistro sia stato causato o aggravato proprio dall’assenza della strumentazione obbligatoria, la compagnia potrebbe applicare sull’assicurato il diritto di rivalsa e chiedere un rimborso delle somme pagate ai terzi danneggiati».

Va precisato che l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve nel periodo indicato dalla legge vale solo per quelle strade dove l’ente proprietario del tratto lo ha prescritto, tra cui la Regionale 69 del Valdarno. Le multe per chi viaggia scoperto possono arrivare fino a 168 euro nei centri abitati e 335 nei tratti extraurbani e autostradali.

Articoli correlati