Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Al via l’iter per concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il Comune di Cavriglia ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, la senatrice al centro di insulti e minacce on line che hanno spinto il Ministero dell’Interno, per motivi di sicurezza, ad assegnarle una scorta. La Segre è sopravvissuta all’orrore dei campi di sterminio nazisti e il comune di Cavriglia, che ha vissuto sulla propria pelle le stragi e i crimini commessi dall’esercito nazista durante la ritirata del luglio 1944, con ben 192 vittime civili, ha deciso di compiere un gesto eclatante.
Venerdì è stata infatti presentata e votata in consiglio comunale, con 7 voti favorevoli della maggioranza e 4 astenuti della minoranza una mozione che prevede l’apertura di un iter per conferire il massimo riconoscimento comunale, ovvero la cittadinanza onoraria, a Liliana Segre.
”Siamo preoccupati e indignati per l’astensione in Senato dei Senatori del Centro Destra nella votazione per istituire la Commissione Segre contro odio, razzismo e antisemitismo – ha spiegato il gruppo consiliare di maggioranza -. 98 Senatori della Repubblica che siedono nella Camera Alta della nostra Repubblica si sono astenuti in merito a una Commissione che deve contrastare gli episodi di violenza oramai all’ordine del giorno, dettati dall’odio per il diverso, dal razzismo e dall’antisemitismo. Siamo preoccupati per il fatto che forze spiccatamente ispirate alle ideologie nazifasciste abbiano una visibilità legittimata, nonostante siano l’antitesi del nostro ordinamento, con la sua Costituzione, le sue leggi e i principi fondamentali dei diritti umani”.
Per la lista “Insieme per Cavriglia” la limitazione della libertà di Liliana Segre, deportata ad Auschwitz a 13 anni, rappresenta “il fallimento delle istituzioni e della comunità nazionale, incapace di respingere l’odio e di esigere l’applicazione delle leggi esistenti, come per esempio contro il reato di apologia del fascismo”. Per questa ragione la maggioranza ha fortemente voluto sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale la mozione per conferire la cittadinanza onoraria alla Segre. Adesso si apre un iter che nelle prossime settimane arriverà a compimento. “Una donna – ha concluso Insieme per Cavriglia – che porta sulla propria pelle il male assoluto partorito dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, sulla cui sconfitta è rinato il nostro paese e costruita la nostra Costituzione”.

Articoli correlati