Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Il peggio è passato, ma adesso si contano i danni del maltempo. Proseguono i sopralluoghi

Le condizioni meteo su tutta la Toscana sono in miglioramento e i livelli dei fiumi stanno diminuendo. Questa mattina il presidente Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e nelle prossime ore sarà chiesto al Governo un’analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo così di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati.
Il Comune di Figline Incisa è quello che, in Valdarno, ha subito più danni e anche oggi sono proseguiti i sopralluoghi da parte della sindaca Giulia Mugnai, che ha poi seguito insieme all’ufficio Lavori pubblici i lavori sul torrente Cesto a Figline.
Buone notizie anche per il campo sportivo di Incisa: l’allagamento di ieri non ha comportato danni, tanto che già nei prossimi giorni, dopo un lavaggio al manto in sintetico, si potrà tornare a svolgere regolare attività.
Tutti i sottopassi e le strade di Figline e di Incisa sono stati riaperti, mentre è già programmato un intervento per ripristinare il transito da Poggio alla Croce verso la località L’Entrata, interrotto 200 metri prima del bivio per il cimitero a causa di una frana: domani inizieranno i lavori che, entro la fine della settimana, porteranno a istituire un senso unico alternato.
“Rientrata l’allerta – ha commentato la sindaca Mugnai – tengo a ringraziare ancora una volta gli operatori di Protezione civile e i dipendenti comunali che in questi giorni si sono spesi giorno e notte per garantire ai cittadini il supporto necessario a superare questa emergenza. Adesso attendiamo le istruzioni da parte della Regione per attivare le procedure di richiesta danni e di questo informeremo la cittadinanza appena avremo notizie certe”.

Articoli correlati