Cerca
Close this search box.

Figline. Il prossimo weekend Ettore Bassi al Garibaldi per la prima volta in assoluto

Sabato 23 e domenica 24 novembre, al teatro comunale “Garibaldi” a Figline, andrà in scena “L’Attimo Fuggente” di Tom Schulman per la regia di Marco Iacomelli nell’ambito della stagione di prosa 2019-2020.
Sul palco figlinese, per la sua prima volta in assoluto, sarà presente come protagonista Ettore Bassi. La pièce è una storia d’amore. Amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita. Quell’amore che aiuta il prossimo ad eccellere, non secondo i dettami sociali strutturati e imposti ma seguendo le proprie passioni, pulsioni, slanci magnifici e talvolta irrazionali. Seguendo quegli “Yawp” che spingono un uomo a lottare per conquistare la donna amata, a compiere imprese per raggiungere i tetti del mondo, a combattere per la giustizia con la non violenza.
“Tom Schulman ha scritto una straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che cambiano gli uomini nel profondo – ha dichiarato il regista Iacomelli -. La poesia è lo strumento del Capitano e poetica deve essere la rappresentazione teatrale per raggiungere lo spettatore. L’Attimo Fuggente rappresenta ancora oggi, a quasi trent’anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo. Portare sulla scena la storia dei giovani studenti della Welton Academy e del loro incontro con il professor Keating – ha concluso – significa dare nuova vita a questi legami, rinnovando quella esperienza in chi ha forte la memoria della pellicola cinematografica e facendola scoprire a quelle nuove generazioni che, forse, non hanno ancora vista questa storia raccontata sul grande schermo e ancora non sanno “che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuire con un verso”.

Articoli correlati