Cerca
Close this search box.

Giornata contro la violenza sulle donne. Le iniziative a San Giovanni e Montevarchi. Si parte questa sera

Ogni anno il 25 novembre è dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e anche in Valdarno, come in altre città italiane, sono state organizzate delle iniziative che affrontano questo importante e delicato tema, purtroppo sempre attuale.
I Comuni di Montevarchi e San Giovanni daranno il via a una serie di convegni, spettacoli, presentazioni e momenti di incontro che riguarderanno la violenza di genere. La manifestazione, che durerà per tutto il weekend fino a lunedì, avrà inizio già questa sera, quando prenderanno il via la serie di eventi, che sono patrocinati dal Comitato 8 marzo – 25 novembre del Valdarno, dalla Provincia di Arezzo, dai Comuni di Montevarchi e San Giovanni e da altre realtà territoriali.
Questa sera, a San Giovanni, presso il Circolo Acli, alle ore 21.15, andrà in scena “Stremate ultimo atto”, commedia ironica ma delicata sulla violenza di genere a cura dell’associazione culturale “Masaccio”.
Nella giornata di domani, a Montevarchi, presso l’Auditorium Comunale, alle 10.00, si svolgerà il convegno e la presentazione del libro “Uccisa dal web: revenge porn”. Il volume, che narra la storia di un femminicidio social, è scritto da Romina Farace e Luca Ribustini. L’incontro sarà aperto agli studenti delle Scuole Superiori di Montevarchi ed è un’iniziativa promossa dall’Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità. A seguire ci sarà la presentazione del bando per il premio tesi dedicato a Caterina e Nadia Nencioni, le due bambine rimaste uccise durante la strage di via dei Georgofili a Firenze, sul tema “la violenza on line e off line”.
Domenica, sempre a Montevarchi, alle ore 16.30, presso il centro Pastorale del Giglio avrà inizio lo spettacolo teatrale “Tutto inizia così” a cura dell’associazione culturale “Masaccio”.
In questa occasione sarà presentato anche il progetto “Voci di donne: disabilità e violenza di genere”.
Lunedì 25, a conclusione della manifestazione, alle ore 10.00, presso il cinema teatro “Masaccio” di San Giovanni, sarà messo in scena lo spettacolo “Universo donna”, presentato da “A.B.C Arte Associazione Culturale”. Si tratta di un incontro aperto agli studenti delle Scuole Superiori di San Giovanni.
Lo spettacolo verrà replicato alle ore 21.15.

 

Articoli correlati