Cerca
Close this search box.

“Maldarno” diventa un fumetto: martedì la presentazione alla biblioteca di Incisa

Il prossimo martedì 26 novembre alle ore 18, alla biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa, si terrà la presentazione del fumetto dal titolo “Maldarno”, che conclude l’omonimo progetto realizzato e promosso nell’ultimo biennio dal Comune di Figline e Incisa, in collaborazione con le operatrici di strada di Coop21, Blanket Studio e Kleiner Flug. Il prodotto finito è comunque già stato presentato al suo stand in occasione del “Lucca Comics”, la fiera del fumetto famosa in tutta la Toscana.
Scritto da Filippo Rossi (in arte Pipporossi) e disegnato da Veronica Grassi (in arte Roni), il fumetto prende spunto dalla serie di incontri ai quali hanno partecipato 13 ragazzi valdarnesi tra i 16 e i 22 anni, nei quali i giovani hanno avuto l’opportunità di raccontarsi ed offrire la loro visione sulla realtà che li circonda, oltre che di esplicitare i loro bisogni e le loro difficoltà quotidiane.
Sono state poi realizzate delle video-interviste, in cui gli stessi ragazzi si sono confessati davanti alla telecamera, che sono poi confluite in un docu-film dal titolo “Mald’Arno. Giovani senza ritocchi”. Il documentario è stato diffuso nelle sale cinematografiche del territorio ed è stato proiettato in occasione di alcuni eventi pubblici, lo scorso inverno.

 

Articoli correlati