Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: jazz e folk per la Festa della Toscana

Festa della Toscana a Loro Ciuffenna con il concerto “Canti toscani” di Giuditta Scorcelletti e Stefano Cocco Cantini. L’evento, in programma domenica prossima nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune, si aprirà alle 21 con un’anteprima acustica nelle sale del Museo Venturino Venturi a cui seguirà il concerto alla Filanda.
Per la prima volta insieme, i due artisti, provenienti da mondi musicali molto diversi, ma uniti da questa linea che attraversa la Toscana e che parla di lavoro, migrazioni e lontananze, presenteranno un percorso di canzoni dagli Appennini alla Maremma, sonorità nuove e antiche allo stesso tempo, con protagonisti la voce e il sax.
Giuditta Scorcelletti è una delle più belle voci femminili del canto popolare toscano, interprete di brani tradizionali riscoperti attraverso una ricerca che ne rende attuale la sonorità ed esalta una voce melodica e cristallina. Candidata ai Grammy 2015 nella categoria folk per l’interpretazione di ballate scritte dall’inglese Michael Hoppé, ha realizzato dischi dedicati alle poesie di Gianni Rodari e (con Maurizio Geri) a una straordinaria rilettura del repertorio di Violeta Parra.
Stefano Cocco Cantini è uno dei sassofonisti e compositori più importanti del jazz italiano. Ha collaborato, fra gli altri, con musicisti come Michel Pertrucciani, a cui dedicò il disco “Niccolina al mare” (uscito per la Materiali Sonori), Enrico Rava, Chet Baker, Stefano Bollani e con musicisti pop per le tournèe di Ray Charles, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Phil Collins. Con il suo quartetto ha realizzato un originale tributo a John Coltrane, citato insieme a Sonny Rollins come fra i musicisti che lo hanno maggiormente influenzato.
L’ingresso è libero.

Articoli correlati