Cerca
Close this search box.

Servizio MIV. Primi bilanci. 100.000 biglietti erogati da giugno ad ottobre. Boom tra gli studenti

Sono arrivati i primi dati comparati relativi ai flussi del servizio MIV nel periodo tra giugno ed ottobre. La MIV è il nuovo sistema di trasporto pubblico su gomma entrato in funzione la primavera scorsa. Una sorta di “metropolitana di superficie” che collega i centri del fondovalle ogni mezz’ora e la collina al fondovalle ogni ora.
Il risultato è alquanto soddisfacente. Infatti si registra un +20% di titoli di viaggio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare, sono quasi 100 mila i biglietti erogati da giugno e quasi 1.200 gli abbonamenti annuali per studenti, il doppio dello scorso anno. Nel 2019 infatti sono stati 1.200 gli studenti ad aver sottoscritto un abbonamento MIV rispetto ai 600 del 2018.
La rivoluzione del trasporto pubblico in Valdarno quindi sembra essere stata apprezzata dai cittadini.
Adesso il progetto MIV entrerà in una nuova fase, come previsto dal programma di sviluppo. Sta per essere definita infatti la modulazione del servizio in funzione delle necessità delle imprese.
L’obbiettivo è quello di incentivare l’utilizzo del servizio da parte di lavoratori e professionisti, anche attraverso sistemi che possano aiutare le aziende a promuoverne l’uso tra i propri collaboratori, per innescare un sistema in grado di portare benefici all’ambiente, contribuire a decongestionare il traffico e migliorare la qualità di vita di tutta la vallata.

Articoli correlati