Cerca
Close this search box.

“Facciamo Ecoscuola”, oltre 141 mila euro per la Toscana. Norci M5S: “Opportunità per le scuole di Montevarchi”

“Facciamo Ecoscuola” arriva anche a Montevarchi. Si tratta dell’iniziativa del Movimento 5 Stelle, nata per investire nelle scuole pubbliche statali primarie e secondarie di primo e secondo grado le restituzioni volontarie di parte delle indennità e rimborsi previsti per tutti i parlamentari pentastellati. Un tesoretto di circa 3 milioni di euro suddiviso per le regioni del Paese e la cifra a disposizione della Toscana ammonta a più di 141 mila 500 euro.
“Saranno promossi progetti scolastici sulla sensibilità ambientale – spiega il capogruppo consiliare montevarchino M5S Carlo Norci – come la riduzione dell’impronta ecologica per l’efficientamento energetico e fonti rinnovabili (ad esempio installazione d’impianti fotovoltaici e solare termico sui tetti della scuola); la riduzione del consumo e il recupero dell’acqua e dei rifiuti; l’installazione d’impianti di compostaggio di comunità, la promozione e il riutilizzo di prodotti a km zero”.
Nelle progettualità sono inseriti tra gli altri interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, la mobilità sostenibile per il trasporto collettivo casa-scuola; percorsi formativi sull’educazione ambientale; la rigenerazione degli spazi didattici, utilizzandoli per iniziative culturali, sociali e aperte alla popolazione, e le giornate per la sostenibilità, ovvero all’aria aperta, per recuperare o pulire aree verdi, piazze e parchi giochi del proprio quartiere. “Abbiamo inviato una mail ai dirigenti scolastici del territorio montevarchino – riprende Norci – per informarli di questa opportunità. Ogni istituto potrà presentare un solo progetto entro il 15 gennaio 2020 compilando il form a questo link https://forms.gle/kqZXSBERbXvbxrsw7 e attingere a un finanziamento massimo variabile tra i 20 mila e i 10 mila euro.
“Siamo certi che ogni plesso avrà le sue esigenze e idee – conclude Norci – e potrebbero essere gli stessi alunni a portare il loro contributo in collaborazione con gli insegnanti e i rappresentanti dei genitori”.

Articoli correlati