Cerca
Close this search box.

Il Prof. Natali domenica a Montevarchi per parlare de “L’Annunciazione di Leonardo”

Appuntamento culturale di alto livello domenica 8 dicembre a Montevarchi, in concomitanza con la festa dell’Immacolata Concezione e con l’avvio delle iniziative natalizie. L’esperto terrà infatti, al Palazzo del Podestà, alle ore 17, una conferenza sull’Annunciazione di Leonardo.
L’Amministrazione Comunale di Montevarchi, per organizzare l’iniziativa, si è quindi affidato a uno dei maggiori studiosi del Genio di Vinci nel campo della pittura, contattando colui che per molti anni ha diretto il museo degli Uffizi di Firenze, al cui interno è conservato il capolavoro dell’Annunciazione.
Ci sarà una riflessione sui valori e sul senso del Natale. La conferenza, il cui titolo preciso è “La montagna sul mare – L’Annunciazione di Leonardo” prende spunto da un libro scritto qualche anno fa proprio dal prof. Natali, che ha così presentato il suo intervento a Montevarchi: “La conferenza insisterà sull’urgenza di recuperare un rapporto con le opere d’arte che non sia di astratto apprezzamento, ma sia invece di curiosità intellettuale e di aspirazione poetica”, ha detto.
Antonio Natali dal giugno del 2006 al novembre del 2015 è stato direttore della Galleria degli Uffizi, dove ha lavorato dal 1981 al 2016. Dal 2000 al 2010 ha insegnato Museologia all’Università di Perugia. E’ un grande studioso soprattutto di scultura e di pittura del Quattrocento e del Cinquecento toscano, con incursioni frequenti nel contemporaneo.

Articoli correlati