Cerca
Close this search box.

Montevarchi: orto a scuola con “Educazione alla Campagna Amica” di Coldiretti

Nella Giornata mondiale del suolo che si celebra oggi ha preso il via il progetto della Coldiretti “Educazione alla Campagna Amica” per creare un orto nel resede della scuola primaria Don Milani dell’Istituto Comprensivo Magiotti di Montevarchi. Gli alunni di tre classi saranno coinvolti in un’iniziativa dal notevole valore formativo, ha affermato la dirigente scolastica Laura Debolini, perchè mette in primo piano “i temi della corretta alimentazione, dei prodotti sani, del rispetto della natura affrontati in modo laboratoriale, usando le mani e a contatto con la terra. Un’occasione preziosa per i nostri bambini che sicuramente darà loro le emozioni necessarie a non far dimenticare questa esperienza e l’importanza del messaggio che porta con sé”.
Ad aiutare i ragazzi nella messa a dimora delle piantine erano presenti Alberto Fattorini, referente dell’area Valdarno di Coldiretti, il produttore Marco Mancini dell’omonima azienda agricola, la preside e le insegnanti.

“L’ultima generazione – ha spiegato la presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci – è responsabile della perdita in Italia di oltre un quarto della terra coltivata per colpa della cementificazione e dell’abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato che ha ridotto la superficie agricola utilizzabile negli ultimi 25 anni ad appena 12,8 milioni di ettari. La nostra azione, che parte dai giovani coinvolti nella progettualità, vuole essere una dimostrazione di come la disponibilità di terra coltivata significhi produzione agricola di qualità, sicurezza alimentare e ambientale per i cittadini nei confronti del degrado e del rischio idrogeologico. Vogliamo formare le menti delle nuove generazioni a scelte consapevoli, andando a difendere il patrimonio agricolo”, ha concluso sottolineando la necessità di accelerare l’iter di approvazione della legge sul consumo di suolo, ferma da anni in Parlamento.

Articoli correlati