Cerca
Close this search box.

Natale a Figline. Molte le iniziative nel week end

Figline e Incisa Valdarno si avvicina al Natale e sono molte le iniziative programmate anche in questo week end. Oggi alle 15 si parte con la Festa organizzata dall’ASP Martelli nel centro residenziale di via della Resistenza, a Figline, dove è previsto un pomeriggio di intrattenimento in compagnia di volontari AVO e AUSER.
Domani, sabato 14 dicembre, alla biblioteca Comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, alle 10,30, è previsto il secondo laboratorio di lettura per bambini che il Comune ha organizzato in occasione delle festività. Il titolo scelto per le attività, rivolte alla fascia d’età 5-8 anni, è “Nel bosco delle fiabe”. A curarle sarà ancora una volta l’associazione Fantulin, specializzata in laboratori, animazioni e spettacoli di burattini.
Nel pomeriggio, invece, è in programma la festa di Natale a Casa Argia (in via San Romolo, a Figline) dove, dalle 15, andrà in scena il Concerto di Natale organizzato dall’ASP Martelli in collaborazione con la Scuola di Musica “Clara Schumann”. Ad esibirsi saranno i ragazzi della “Schumann Young Orchestra“, coordinati da Letizia Bonchi e Lisa Berti.
Molto interessante anche l’iniziativa curata da Daniela Matteini, dell’associazione Le Muse, alla scoperta della Fondazione Pratesi e del Museo d’Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria Assunta. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco “Marsilio Ficino mentre il ritrovo è fissato alle 15,30 davanti alla Fondazione Pratesi, in piazza Marsilio Ficino.
Sempre nel pomeriggio si terrà l’inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale allestita dal Calcit Valdarno Fiorentino in piazza Marsilio Ficino 56 a Figline, giunta ormai alla XIII edizione. Il taglio del nastro è previsto alle 16.
Dalle 17,30 alle 19, invece, gli appassionati di arte potranno seguire un altro appuntamento curato da Daniela Matteini. Si tratta della conferenza “Canova – Eterna bellezza”, in programma al al Centro Sociale “Il Giardino” (a Figline in via Roma) ad ingresso libero.
Domenica 15 dicembre non mancheranno occasioni di svago per tutta la famiglia. Si parte alle 9 quando, nella sala polivalente di Casa Petrarca l’associazione Circuito Corto ha organizzato un laboratorio incentrato sulla lavorazione della lana.
Nel pomeriggio, invece, il Circolo MCL Fanin ospiterà “Un pomeriggio di Natale”, organizzato insieme alla Pro Loco “Marsilio Ficino” e dedicato a grandi e piccini. L’appuntamento è alle 15,30, quando inizierà il concerto di Natale. Si esibiranno la Schumann Young Orchestra, la Corale “Alessandri”, la classe di canto della Scuola Schumann e il Coro Swing Pianabeto Jazz&Co. Inoltre, per la gioia dei più piccoli, dalle 17,30 alle 18,30 ci sarà la possibilità di lasciare la propria letterina a Babbo Natale e anche di ammirare l’esposizione dei Presepi di Natale, a cura di Ciro e Roberto Cipollone (Ceramica e Centro Ave di Loppiano). Seguirà l’esibizione di tango argentino della Compagnia Niños de Tango, dei Maestri Nicola Campinotti e Annalisa Bonechi, e del gruppo danza di Scuola Figline Danza.
Chiuderanno in musica l’evento (dalle 19 alle 19,30) i “Coristi Diversi“, del gruppo Music Planet Montevarchi, diretti da Alfiero Rosoni. L’ingresso a questa iniziativa è di 5 euro a persona (bambini gratis); il ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Insieme per la pediatria del Serristori”, finalizzato all’acquisto di un ecografo pediatrico.

Articoli correlati