Cerca
Close this search box.

Cavriglia. I 5 Stelle chiedono di conferire la cittadinanza onoraria al Magistrato Nicola Gratteri

I consiglieri del Movimento 5 Stelle Mauro Calosci e Massimiliano Secciani presentano in consiglio comunale una mozione per chiedere di conferire la cittadinanza onoraria al Magistrato Nicola Gratteri, impegnato da anni contro la criminalità organizzata. “Con questa richiesta – hanno detto – vogliamo portare all’attenzione del consiglio e della cittadinanza, la necessità di attribuire un riconoscimento e un tributo ad un eroe moderno, difensore della legalità e dei valori repubblicani della costituzione, impegnato da trenta anni, sottoscorta, a rischio della vita ogni giorno. Noi del movimento 5 stelle abbiamo pensato di proporre la Cittadinanza onoraria del comune di Cavriglia come ringraziamento e per il suo lavoro e quindi porre l’attenzione su un personaggio che necessita di tutto il nostro riconoscimento e solidarietà per continuare nella sua lotta alle mafie organizzate”.
Nicola Gratteri nato a Gerace, in provincia di Reggio Calabria, 61 anni fa, dal 21 aprile del 2016 è Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Attualmente è uno dei Magistrati più conosciuti della Direzione Distrettuale Antimafia.
“E’nostro dovere coltivare la passione civile ed evitare di adeguarci alla deriva prevalente di un paese sempre più indifferente alla giustizia, insofferente alla verità, all’indipendenza della magistratura ed alla tutela dei valori costituzionali – hanno scritto nella mozione Secciani e Calosci -. La cittadinanza onoraria al Magistrato Nicola Gratteri, rientra nella logica di non lasciare soli i servitori dello Stato, che svolgono con diligenza ed onore il proprio lavoro e ben si inserisce nelle attività di un Comune come quello di Cavriglia , che fa della legalità uno dei valori fondanti”.

Articoli correlati