Cerca
Close this search box.

Domenica su Rai 1 la Santa Messa da Loppiano

A Loppiano proseguono le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e domenica prossima la Santa Messa nel Santuario di Maria Theotokos sarà trasmessa in diretta da Rai 1, durante il programma “A Sua Immagine”. Ospiti in studio: il giornalista Michele Zanzucchi, l’economista Luigino Bruni e la focolarina Ana Paula Meyer. Tre persone che hanno avuto l’opportunità di vivere a stretto contatto con Chiara Lubich.
A celebrare la Santa Messa sarà il Vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini. Insieme a lui ci saranno Mons. Piero Coda, Preside dell’Istituto Universitario Sophia e don Giampietro Baldo, parroco di San Vito e del Santuario. Le preghiere dei fedeli saranno espresse in varie lingue e alcune famiglie provenienti da varie parti del mondo,
presenti a Loppiano per frequentare la scuola per famiglie “Loreto”, porteranno i doni all’altare al momento dell’offertorio. Tutta la celebrazione sarà animata dalle band internazionali del Gen Rosso e del Gen Verde, che hanno la loro sede nella cittadella.
“Il 2020 segna i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich che, con il suo pensiero e la sua azione per la fraternità e la pace, ha lasciato un’eredità diffusa in tutto il mondo – hanno detto da Loppiano – .“Celebrare per incontrare” è il titolo che si è voluto dare a questo anniversario, un’occasione per incontrarla anche oggi nelle migliaia di persone che si spendono per un mondo più unito e di pace, nei movimenti economici, politici e culturali nati dalla sua spiritualità, nelle centinaia di progetti sociali, ambientali e umanitari che contribuiscono a
costruire un mondo più inclusivo e giusto. Un’occasione per incontrarla anche nel quotidiano laboratorio di fraternità che è Loppiano, con una serie di iniziative ed eventi speciali programmate per l’occasione”.

Articoli correlati