Cerca
Close this search box.

“Philosophy for children”. Nasce un progetto innovativo che coinvolge i Licei e gli Istituti Comprensivi

Introduzione alla filosofia e alla pratica dialogica/filosofica nelle scuole del primo ciclo attraverso il progetto denominato “Philosophy for children”, che coinvolge gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni e quelli di alcuni Istituti Comprensivi del Valdarno all’interno dei percorsi di Alternanza Scuola /Lavoro. Si tratta di una sperimentazione didattica illustrata da tutti i soggetti coinvolti, ovvero i dirigenti scolastici dei plessi coinvolti: la professoressa Lucia Bacci dei Licei, la professoressa Emilia Minichini dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di San Giovanni Valdarno, la professoressa Barbara Bucciolini dell’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno, la professoressa Simona Chimentelli dell’Istituto Comprensivo “F. Petrarca” di Montevarchi e il professor Luca Decembri dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini.
L’importante progetto innovativo è svolto in collaborazione con il Corso di Perfezionamento Universitario in Philosophy for children/Philosophy for community, diretto dal Prof. Alessandro Mariani ed è in linea con le indicazioni ministeriali e le ulteriori indicazioni europee e internazionali che puntano, oltre allo sviluppo delle capacità necessarie ad ogni persona per potersi orientare autonomamente e criticamente nel mondo contemporaneo, anche a quelle competenze di cittadinanza e di partecipazione attiva alla dimensione pubblica e sociale.
Sono stati selezionati, per l’occasione, studenti del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale, formati sul curricolo filosofico di Lipman della P4C. I dirigenti scolastici delle scuole coinvolte hanno poi pensato alla formula peer to peer, con il proposito di lavorare sul potenziamento del pensiero critico, creativo e valoriale, indispensabile allo sviluppo di competenze personali, relazionali, collaborative e sociali.

Ai nostri microfoni la professoressa Lucia Bacci che illustra l’iniziativa

E adesso ascoltiamo il professor Luca Decembri dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini, la professoressa Barbara Bucciolini dell’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno, la professoressa Simona Chimentelli dell’Istituto Comprensivo “F. Petrarca” di Montevarchi e la professoressa Emilia Minichini dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di San Giovanni Valdarno.

 

Articoli correlati