Cerca
Close this search box.

Grazie alla segnalazione di un cittadino rimossi due grandi tronchi d’albero sul torrente Cesto

La collaborazione tra cittadini ed istituzioni è importante e lo è ancora di più quando si parla di sicurezza, in questo caso idraulica. Nelle settimane scorse un abitante di Figline Incisa, che risiede in via di Gaville, ha fatto una segnalazione al comune di residenza: “Buongiorno, nel fiume Cesto, vicino a casa mia ci sono due grandi tronchi d’albero che vanno da una parte all’altra del corso d’acqua e che, alla prossima piena, potrebbero ostruirlo. Chiedo che qualcuno provveda a rimuoverli”.
Questa la comunicazione arrivata agli uffici comunali, che hanno provveduto ad estenderla rapidamente al Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno.
Le fotografie allegate sono chiare. Basta il sopralluogo di un tecnico per verificare la condizione di reale pericolo creata dalle piante spezzate dal vento che, solo pochi giorni prima, aveva sferzato l’area.
I tronchi sono stati rapidamente rimossi e le condizioni di sicurezza ripristinate. Nel giro di una manciata di giorni, l’intervento infatti è stato programmato e concluso.
“Questo rapporto di collaborazione tra cittadini, comuni e Consorzio è prezioso e strategico per tenere monitorato un territorio ampio come quello su cui opera l’Alto Valdarno e per mantenere in sicurezza i corsi d’acqua affidati in gestione all’ente – ha detto Serena Stefani, Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno -. Una task foce grazie alla quale è possibile migliorare ancora la difesa del suolo”.
L’ingegner Beatrice Lanusini, responsabile tecnico di area del CB2, ha poi spiegato che la collaborazione dei cittadini consente di tenere sotto controllo il reticolo di gestione e di intervenire prontamente quando si presenta una situazione di reale rischio idraulico. “E’ questo infatti il principio con il quale i siamo chiamati a valutare e ad assegnare le priorità alle richieste di intervento. Ogni segnalazione comunque è presa in carico dal Consorzio e verificata anche attraverso un sopralluogo”, ha concluso.
“In questi anni, come ente, abbiamo puntato molto sulla comunicazione istituzionali, raccogliendo segnalazioni sia attraverso i canali tradizionali che sfruttando i social media. E’ da lì che abbiamo raccolto questa segnalazione e che ci siamo mobilitati per girarla subito al Consorzio di Bonifica, affinché potesse tempestivamente intervenire. Un bell’esempio di collaborazione tra Istituzioni e cittadini che ha evitato potenziali criticità, specie nel periodo invernale caratterizzato generalmente da intense piogge. Ringraziamo quindi la cittadina che ha inviato la segnalazione e invitiamo tutti a contattare il Comune quando lo ritengono opportuno. Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai. “In questi anni, come ente, abbiamo puntato molto sulla comunicazione istituzionali, raccogliendo segnalazioni sia attraverso i canali tradizionali che sfruttando i social media – ha detto – . E’ da lì che abbiamo raccolto questa segnalazione e che ci siamo mobilitati per girarla subito al Consorzio di Bonifica, affinché potesse tempestivamente intervenire. Un bell’esempio di collaborazione tra Istituzioni e cittadini che ha evitato potenziali criticità, specie nel periodo invernale caratterizzato generalmente da intense piogge. Ringraziamo quindi la cittadina che ha inviato la segnalazione e invitiamo tutti a contattare il Comune quando lo ritengono opportuno”.

Articoli correlati