Cerca
Close this search box.

Le Liste Civiche Sangiovannesi: “Presidio giudiziario nel nostro territorio. Lo chiedono imprese e cittadini”

“La giunta Vadi è interessata a dare seguito ad un’intesa raggiunta nel maggio scorso con il Comune di Montevarchi per la creazione di uno sportello giudiziario di prossimità nel nostro territorio?”. L’interrogazione, già protocollata, sarà presentata al prossimo consiglio comunale di San Giovanni dalle liste civiche sangiovannesi. Il gruppo di opposizione ha ricordato che, in Valdarno, ormai da molti anni, sono spariti tutti i presidi giudiziari, a partire dal Tribunale di Montevarchi, per proseguire con gli Uffici del Giudice di Pace. “Si sono verificati e si stanno ancora verificando notevoli disservizi  – hanno aggiunto i civici – , dato che si è venuto a determinare un vuoto pesante e inaccettabile riguardo ai servizi giudiziari sia per le imprese locali che per i comuni cittadini che, da decenni, avevano sempre usufruito, anche a San Giovani Valdarno, di queste  fondamentali risorse giudiziarie”.
Catia Naldini, Stella Scarnicci e Daniele Marzi hanno ricordato che la vallata rappresenta un contesto territoriale molto importante a livello economico-sociale, data la presenza di numerose ed importanti aziende affermate anche a livello internazionale, vivacizzato da un ricco tessuto associativo e culturale e da un grande sviluppo nel settore turistico e agroalimentare. “Questa vitalità sociale ed economica  – hanno aggiunto – alimenta un notevole contenzioso civile e attrae, purtroppo, anche forme di criminalità pure nel nostro territorio. I cittadini sangiovannesi, come tutti i valdarnesi, dall’anno 2013 continuano a pagare sulla loro pelle la mancata affermazione in tempi ragionevoli della giustizia, vista l’incredibile lentezza dei processi, sia civili che penali, e soprattutto, delle delicate e fondamentali procedure di amministrazioni di sostegno e di tutela dei soggetti più deboli e incapaci (malati, anziani, disabili, minori etc) che sono scaturite dalle definitive soppressioni di questi importanti ed efficienti presidi di giustizia presenti sul nostro territorio”.
La richiesta è quindi quella di dare gamba ad un protocollo d’intesa firmato lo scorso mese di maggio con il Comune di Montevarchi per realizzare uno sportello giudiziario di prossimità . “L’attuale giunta di San Giovanni – hanno sottolineato le liste civiche – non ha dato ancora seguito a questo protocollo, mentre l’amministrazione di  Montevarchi ha già approvato l’accordo operativo per la costituzione dello sportello. Chiediamo quindi se è intenzione dell’esecutivo dare seguito all’ accordo, aderire al progetto e, se comunque, intende attivarsi per  far ottenere anche alla nostra città la riapertura di un presidio di giustizia”.

Articoli correlati